Differenze tra schede madri AT e ATX

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Come scegliere la scheda madre - MicroATX e ATX a confronto
Video: Come scegliere la scheda madre - MicroATX e ATX a confronto

Contenuto

Quando si eseguono interventi di manutenzione e riparazione sul proprio computer, sapere quale modello della scheda madre può semplificare notevolmente il processo. Conoscere le caratteristiche specifiche della scheda madre può aiutarti a decidere cosa acquistare e puoi prevenire i danni dovuti all'incompatibilità con altri componenti. I tipi più comuni di scheda madre sono il vecchio AT e il più nuovo ATX.


carattere

AT sta per "Advanced Technology" e ATX sta per "Advanced Technology Extended". Esistono due diversi formati della scheda madre. Il libro "La guida completa alla certificazione A +" di Michael Graves definisce il formato della scheda madre come "un termine che definisce il layout fisico dei componenti". Il formato definisce anche il tipo di hardware e font che puoi connettere alla tua scheda madre. Il termine "formato" non è utilizzato solo per le schede madri, ma per qualsiasi componente del computer che sia rilevante.

Dimensioni e orientamento

Il formato ATX è stato ridisegnato per facilitare l'accesso alle periferiche all'interno del case. Sia le schede madri AT che le schede madri ATX sono state prodotte in diverse dimensioni nel corso degli anni e, per questo motivo, sono necessari armadi di dimensioni diverse per ospitare la scheda da utilizzare. Le schede ATX sono posizionate a un angolo di 90 gradi rispetto alle schede AT, quindi è impossibile usare una scheda AT in un cabinet ATX perché non si adatta.


Consumo di energia

Una notevole differenza tra le schede ATX e le schede AT è la modalità "sospensione" che esiste solo sulle schede ATX. Questa modalità è per la gestione dell'alimentazione, in cui alcuni componenti sono spenti per risparmiare energia, ma alcune parti del computer sono pronte per l'avvio. La modalità di sospensione riduce il consumo energetico quando il computer non è in uso, consentendo al contempo di accendere il computer più rapidamente, tornando dove era. Inoltre, la sorgente ATX è più facile da convertire da 5 V di tensione a 3,3 V e comporta meno circuiti per questa conversione.

Connettori di alimentazione

Anche i connettori di alimentazione sono diversi tra le schede AT e ATX. Le schede AT utilizzano due inserti a 12 pin per alimentare la scheda madre, mentre le schede ATX utilizzano un singolo connettore a 20 pin. Quando si utilizza una scheda ATX, è necessario utilizzare una fonte ATX. Il numero di pin può aiutare a identificare se si dispone dell'alimentatore corretto per la scheda madre.


connettori

I connettori esterni delle schede ATX e AT sono le differenze più visibili tra di loro. Lo standard AT è limitato a un connettore periferico esterno, che è un connettore DIN a cinque pin per la tastiera. Una scheda madre ATX ha molti altri connettori, come connettori di rete, schede video, audio e modem.

Come rimuovere un pezzo di cavo AV rotto?

Roger Morrison

Novembre 2024

Un pezzo di cavo AV (audio-video) rotto può eere rimoo con un po 'di calore, mano ferma e pazienza. I perni poono romperi a caua di un uo improprio dell'apparecchiatura, di una prea danne...

Come rimuovere la vernice da una lavagna

Roger Morrison

Novembre 2024

Rimuovere la vernice da una lavagna è facile come indoarla. Il proceo avviene durante la notte: quindi concediti tutto il tempo per completarlo. Non è neceario carteggiare, come avviene con ...

Più Dettagli