Contenuto
I violini Stradivari sono considerati di grande valore e eccezionalmente ben fatti. I più preziosi furono realizzati da Antonio Stradivari nel XVII secolo e il valore di questi strumenti può arrivare fino a $ 7 milioni in asta. Ovviamente, un mercato così redditizio ha portato ad un aumento dei falsi violini che affermano di provenire dallo studio Stradivari. Le probabilità di trovare uno Stradivari nella tua soffitta sono quasi nulle, ma può accadere.
Al momento non ci sono più di 600 violini Stradivari (Sfondo stile art., Girato in immagine studio di Andrey Kiselev da Fotolia.com)
Prodotti di bellezza
Tutti gli strumenti di Stradivari hanno etichette visibili attraverso il foro F. Se il pezzo di carta è relativamente nuovo, scritto in un inglese semplice, allora non è un vero Stradivari. Tutto ciò che inizia con "Made in"fu prodotto dopo il 1957. Questa etichetta di strumenti aveva un'etichetta stampata, scritta in latino, l'etichetta diceva:" Antonius Stradiuarius Cremonenfis; Faciebat Anno 17_ "che significa:" Antonius Stradivari lo fece a Cremona il 17"Gli ultimi due numeri dell'anno sono di solito scritti a mano: se vengono stampati, è più probabile che il pezzo sia una copia.
Se il violino ha "sotto la disciplina" scritto sull'etichetta non è stato realizzato dallo stesso Stradivari, ma sotto la sua supervisione. Anche così, può valere ancora un sacco di soldi.
Qualità musicale
Uno dei motivi principali per cui gli strumenti di Stradivari sono così ampiamente considerati è che sono noti per avere un suono unico che è molto difficile da riprodurre. Gli strumentisti dicono di avere l'impressione di una potenza controllata, afferma il commentatore musicale Miles Hoffman.
Uno Stradivari ha una gamma e una risonanza maggiori rispetto ad altri violini e risponde molto ai piccoli cambiamenti apportati dal musicista. C'è anche una maggiore proiezione della musica riprodotta. Il suono che il pubblico ascolta sarà lo stesso di quello che senti "sotto l'orecchio" dello strumentista.
esperti
Guardare le etichette e vedere come si gioca rispetto a un vero Stradivari sono buoni primi passi per vedere se il violino è vero o falso. Consulta un valutatore se ritieni che il pezzo sia vero. Sarà in grado di guardare ad altri aspetti come la costruzione dello strumento. La struttura è importante in quanto il materiale utilizzato su uno Stradivari dovrà conformarsi ai materiali disponibili per i produttori di violini a Cremona, in Italia, nel 17 ° secolo.