Contenuto
Immergersi in una vasca idromassaggio è un'attività rilassante che i proprietari possono godere sia all'interno che all'esterno, sia in inverno che in estate. La scelta della dimensione corretta della pompa per la vasca da bagno è importante perché, se è troppo piccola, potrebbe non funzionare in modo efficiente. Se è troppo grande, la pompa può sprecare energia e sovraccaricare il sistema. Per dimensionare una pompa idromassaggio, è necessario conoscere alcune informazioni di base, come il numero di getti del mulinello, nonché la sua portata.
indicazioni
Per scegliere la pompa giusta per le vasche idromassaggio, sapere quanti getti contiene la vasca e la portata (immagine spa piscina 1 di Aaron Kohr da Fotolia.com)-
Conta quanti getti contiene la vasca. Il numero di getti può influenzare il funzionamento della pompa.
-
Conoscere il flusso di ogni getto. Il flusso è uguale al numero di litri che passano attraverso un dato punto - come uno dei jet - al minuto. Questo numero può essere trovato spesso nelle istruzioni della vasca da bagno. Se non disponibile, l'uso di un flussometro può determinare la portata.
-
Prendi il flusso di uno dei jet e moltiplicalo per il numero di getti nella vasca da bagno. Questo ti darà il pieno flusso della spa.
-
Conosci il tuo impianto idraulico. Alcune dimensioni del tubo sono necessarie per determinate portate. Consultare una vasca idromassaggio professionale per determinare se l'impianto idraulico è adeguato per gestire le dimensioni della pompa che si ha in mente.
-
Assicurarsi che il filtro della vasca corrisponda alle dimensioni della pompa che si sta pensando di acquistare. Se è troppo piccolo per il flusso della pompa selezionato, potrebbe diventare sovrapressurizzato, causando problemi con il filtro.