Contenuto
Alcune razze di cani sono noti per essere giocosi, affettuosi e persino pigri, mentre altri hanno la reputazione di essere malvagi e cattivi. Doberman Pinschers sono sempre sottovalutati come animali domestici per le famiglie in quanto sono considerati cani da combattimento violenti e sanguinari. Tuttavia, le statistiche raccolte negli ultimi 20 anni dalla United States Veterinary Medicine Association, dal CDC e dalla US Humane Society mostrano che nessuna razza è più pericolosa di un'altra.
Origine della razza
Non si sa molto sull'origine esatta della razza Doberman Pinscher, ma secondo l'American Kennel Club (AKC), apparve per la prima volta in Germania intorno al 1900, e prese il nome dal fiscalista tedesco Louis Dobermann Apolda. Stava cercando una razza che potesse essere sia cane da guardia che compagno. L'AKC spiega che il doberman fu probabilmente creato da un mix di "pastore tedesco dai capelli corti, rottweiler, terrier nero e dorato e pinscher tedesco".
aspetto
Il dobermann è una delle razze più facilmente riconoscibili per le sue caratteristiche uniche. Centro informazioni cane razze descrive il suo corpo come "di medie dimensioni" e "muscolare". La testa è lunga e angolare. I capelli possono essere neri, neri con macchie marroni, grigio bluastro, rosso, marrone e bianco. I tuoi occhi a forma di mandorla e il tuo colore dipendono dai tuoi capelli. Le alte orecchie a punta del doberman sono una delle sue caratteristiche principali, ma i cuccioli nascono con le orecchie arrotondate. A 12 settimane, le orecchie vengono tagliate e poi messe su una benda per creare la forma triangolare e appuntita. Anche la coda è cambiata. Quando il cucciolo ha tre giorni, la coda viene tagliata per creare una coda corta, caratteristica dei cani della razza. Se lasciato così com'è, la coda del doberman crescerà per assomigliare a quella dei cani segugi.
Miti sul tuo temperamento
Come per gli umani, è impossibile determinare quanto della personalità di un cane possa essere attribuita alla genetica. Le statistiche degli attacchi di cani generati dallo studio American Veterinary Medical Association, CDC e Humane Society "hanno dimostrato che i cani di grossa taglia delle razze più popolari sono sempre stati nella lista degli attaccanti mortali". Per i Doberman, l'alto numero di morsi fatali degli anni '70 può essere attribuito alla loro enorme popolarità in quel periodo. Dato che c'erano così tanti dobermann, erano naturalmente quelli che si presentavano di più nelle statistiche degli attacchi.E poiché sono cani così grandi e potenti, i loro morsi tendono ad essere più fatali di quelli dei cani più piccoli.
L'American Doberman Pinscher Club riconosce il mito che i dobermann sono cani da guardia feroci e pericolosi. Il DPCA afferma che "il cane dei film paurosi del passato si è trasformato in ... un atleta eccezionale, amante del divertimento e un compagno attento, protettivo e, soprattutto, intelligente." Il DPCA spiega che per la sua eccezionale intelligenza, sensibilità e intuizione, la gara "non ha difficoltà a distinguere tra amici e nemici". L'istituzione avverte che, a meno che non ti consolidi come leader calmo e dominante del gruppo, Doberman proverà a prendere quel ruolo da te. È vero che i dobermann tendono a sviluppare problemi comportamentali perché sono una delle razze più intelligenti ed energiche. Tuttavia, JustDogBreeds.com afferma che "un doberman con esercizio, cura, attenzione e allenamento sarà un perfetto gentiluomo a casa".
usi
Forse molti fraintendimenti sulla razza sono causati dal modo in cui gli umani li usano. I dobermann sono spesso usati come cani da guardia perché sono abbastanza intelligenti da determinare se qualcuno è una minaccia. Come i pastori tedeschi, i dobermann devono molto del loro stigma al loro lavoro di cani poliziotto, ma entrambe le razze sono ampiamente utilizzate come cani di servizio per i ciechi e altre persone con bisogni speciali. Può sembrare contraddittorio che un cane possa essere abbastanza duro da cacciare i criminali, e abbastanza gentile da aiutare le persone, ma quella versatilità è ciò che rende Doberman una razza desiderabile, anche se fraintesa.