Contenuto
Il sistema immunitario di un cane è la sua difesa contro malattie e infezioni. Quando il sistema immunitario canino funziona correttamente, attacca i batteri nocivi e le proteine sconosciute. Se è compromesso, infezioni e malattie possono invadere il tuo corpo. Un collasso di questo sistema è la causa principale della malattia autoimmune canina.
Quando il sistema immunitario di un cane non funziona correttamente, può sviluppare una malattia autoimmune (coppia di cani marroni immagine di Janet Wall da Fotolia.com)
Descrizione del prodotto
Il sistema immunitario utilizza leucociti, anticorpi e altre sostanze per combattere qualsiasi attacco virale sul corpo. È in grado di differenziare una cellula nativa da una cellula estranea, impedendole di attaccare le cellule sane del corpo. Quando il sistema immunitario non è in grado di distinguere le proprie cellule, riconosce le cellule e i tessuti normali come estranei e li attacca. Questo fa sì che un cane sviluppi una malattia autoimmune.
sintomi
La malattia autoimmune si manifesta in varie forme e parti del corpo, come la pelle e il fegato. Di conseguenza, ci sono molti sintomi. Alcuni includono problemi di pelle, dolore, anoressia, letargia, basso numero di globuli bianchi, lesioni o ferite cutanee, depressione e cambiamenti nella frequenza cardiaca.
cause
La causa della malattia autoimmune nei cani è sconosciuta. Alcune teorie indicano la genetica, mentre altre indicano i conservanti alimentari e gli inquinanti ambientali. Altri fattori sospetti sono il sovradosaggio da vaccinazione, i pesticidi delle pulci e i farmaci per le zecche.
effetti
Quando il sistema immunitario inizia ad attaccare gli organi sani del corpo, può devastare il corpo del cane e quindi le malattie. Alcuni di essi sono lupus, malattia infiammatoria intestinale, artrite, anemia emolitica e malattie della pelle. Il lupus è soprattutto il risultato di un sistema immunitario sbagliato.
trattamento
Non esiste un trattamento per la malattia autoimmune canina perché il danno causato da malfunzionamento del sistema immunitario non può essere invertito. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le condizioni causate dal degrado del sistema possono essere trattate. Il veterinario raccomanderà riabilitazione e farmaci per qualsiasi condizione di un cane affetto. Inoltre, sebbene la malattia autoimmune del cane non sia reversibile, il sistema immunitario dell'animale può essere rafforzato. La nutrizione è la chiave di tutto ciò. Nutrire un cane affetto con un alimento di qualità ricco di enzimi digestivi, acidi grassi e probiotici ti aiuterà ad avere un forte sistema immunitario.