Contenuto
Il termine "Acid Rain" fu creato nel 1872 dallo scienziato inglese Robert Angus Smith. Scoprì che la vegetazione poteva essere danneggiata dalle precipitazioni contenenti particelle acide e che la maggior parte della pioggia acida si sarebbe verificata con lo sviluppo delle industrie nelle città e nelle città. Ma nei primi 100 anni successivi, la pioggia acida era considerata un problema ambientale, che poteva anche causare danni significativi alle strutture artificiali, compresi monumenti e statue.
Il Campidoglio, a Washington, è un monumento che soffre di esposizione alle piogge acide (Comstock / Comstock / Getty Images)
identificazione
In termini chimici, la pioggia acida è classificata come tale quando la precipitazione ha un valore di pH inferiore a 5,6. Le sostanze chimiche e i composti contenuti nell'acqua piovana contengono elevate quantità di acido nitrico e solforico, che si formano quando i combustibili fossili vengono bruciati e rilasciati nell'atmosfera. Questi acidi pericolosi provengono da fonti artificiali, come impianti industriali, macchinari e automobili, ma anche da utenze elettriche.
pietra
La pioggia acida colpisce i materiali lapidei, tradizionalmente utilizzati nella scultura di monumenti e statue, tra cui marmo e pietra calcarea. La maggior parte dei materiali lapidei è costituita da carbonato di calcio, che viene sciolto dall'acido solforico contenuto nelle piogge acide. Altri componenti della pioggia acida precipitano sul marmo e sul calcare, e depositano pesanti cristalli chiamati gesso. I cristalli rompono parti della statua o del monumento. In entrambi i casi, la pietra eroderà e distruggerà il monumento. La maggior parte dei monumenti e statue storici degli Stati Uniti sono fatti di marmo o pietra calcarea, tra cui il Campidoglio di Washington D.C ..
metallo
Monumenti e statue possono anche essere fatti di vari metalli, come ottone, rame, ferro o acciaio, che possono deteriorarsi a causa degli effetti delle piogge acide. Quando l'acido viene a contatto con il metallo, si verifica una reazione elettrochimica. Il metallo perde elettroni e passa in una forma diversa, rendendolo solubile. Questo è visibile attraverso la corrosione o l'ossidazione. Più una statua è esposta alle piogge acide, maggiore è la possibilità di danneggiare la superficie, poiché l'ossidazione corroderà e romperà tutto il metallo.
soluzione
Un modo per ridurre i danni a monumenti e statue causati da piogge acide è utilizzare materiali resistenti agli acidi. Il granito è noto per la sua durata e tradizionalmente è stato utilizzato per pavimenti e superfici che sono spesso esposti a sostanze acide come i banconi della cucina. Ora sta sostituendo sempre più marmo e pietra calcarea nella costruzione di monumenti e sculture. L'industria della fabbricazione dei metalli ha sviluppato una serie di nuovi materiali, che hanno dimostrato di essere più resistenti agli acidi e alla corrosione rispetto ai prodotti tradizionali. Altre misure protettive sono rivestimenti e resine resistenti agli acidi, che proteggono pietre e metalli dalla penetrazione di piogge acide. Nel frattempo, l'Environmental Protection Agency (EPA) ha sviluppato il programma Acid Rain, che aiuta a ridurre le emissioni di anidride solforosa e ossido di azoto, responsabili di gran parte dei danni a monumenti e sculture. Il programma impone limiti di emissione annuali per le industrie, che producono le sostanze più dannose.