Contenuto
L'isterectomia è l'intervento chirurgico eseguito per rimuovere l'utero della donna. Il tipo di intervento chirurgico e il metodo utilizzato per rimuoverlo dipendono dalla storia medica della donna e dal motivo della procedura. Le forme di esercizio fisico consentite durante il recupero dipendono dal tipo di procedura e dalle raccomandazioni del medico. Per la maggior parte dei pazienti è appropriato un esercizio moderato con alcune limitazioni.
Procedure di isterectomia
Un'isterectomia totale rimuove completamente l'utero e la cervice. La rimozione solo della parte superiore è chiamata isterectomia parziale. L'isterectomia radicale rimuove l'intero utero, la regione superiore della vagina e il tessuto attorno alla cervice. La tecnica che il medico utilizzerà può essere addominale, vaginale o laparoscopica. Ogni procedura prevede la realizzazione di incisioni e la rimozione dell'utero attraverso di esse. Le patologie che possono richiedere l'isterectomia includono fibromi, cancro dell'utero o di altri organi riproduttivi, endometriosi e sanguinamento vaginale anormale.
Recupero
Le donne generalmente rimangono in ospedale per almeno un giorno o due dopo questo intervento chirurgico, ma le donne che si sottopongono alla procedura a causa del cancro spesso rimangono in ospedale per un lungo periodo. Il sito Web di Womens Heath consiglia di riposarsi molto dopo l'intervento chirurgico ed evitare di fare il bagno, fare sesso e sollevare oggetti pesanti per sei settimane. Il periodo di recupero per l'isterectomia addominale è di 4-6 settimane. La procedura vaginale o laparoscopica richiede da tre a quattro settimane di riposo. Potrebbe essere utile fare un esercizio limitato durante il periodo di recupero, sempre con l'approvazione del medico.
Esercizio
L'esercizio moderato può aiutare ad accelerare il processo di recupero dopo l'isterectomia, rafforzare i muscoli della schiena e dell'addome, alleviare il dolore e il disagio e controllare il peso. Tuttavia, MedlinePlus consiglia di non correre, sollevare pesi superiori a 10 libbre, fare addominali o impegnarsi in qualsiasi attività che ti renda teso o ansimante. Dovresti evitare lavori domestici pesanti o esercizi faticosi fino a quando non ti riprendi completamente o fino a quando il medico non ti rilascia.
Esempi
Una volta che ti senti capace, puoi esercitarti facendo brevi passeggiate e aumentando gradualmente il tuo livello di attività. Fai esercizi pelvici per rafforzare i muscoli del bacino, contraendo i muscoli vaginali come se cercassi di fermare il flusso di urina. Mantieni la contrazione per 5 secondi, rilassati e ripeti l'esercizio.
Rafforza i muscoli dell'addome mettendoti sulle ginocchia con le mani sul pavimento, contraendole mentre espiri lentamente. Mantieni la posizione per 5 secondi, rilassati e ripeti. Allunga la schiena e le spalle sdraiandoti sul letto e alzando le mani sopra la testa con i palmi rivolti verso l'alto. Premi il letto con le braccia. Mantieni la posizione per 5-10 secondi, rilassa l'allungamento e ripeti.
L'esercizio addominale richiede di sdraiarsi con le ginocchia piegate e le braccia incrociate sull'addome. Usa le mani delicatamente per unire i muscoli addominali, solleva la testa e punta il mento verso il petto. Mantieni la posizione per 3-5 secondi e riporta lentamente la testa alla posizione di partenza. Rilassati e ripeti il movimento.
Puoi praticare il nuoto leggero due settimane dopo l'intervento con la raccomandazione del tuo medico. Aspetta almeno quattro settimane prima di aumentare il ritmo.
Suggerimenti e avvertenze
Parla con il tuo medico prima di praticare qualsiasi tipo di esercizio. Prendere precauzioni durante l'esercizio per proteggere il sito di incisione. Evita qualsiasi pratica faticosa o vigorosa che possa indebolire i punti o riaprire il sito dell'incisione. Fai gli esercizi consigliati dal medico ogni giorno, ripeti ogni 10 volte e respira mentre pratichi. Trattenere il respiro mentre ti alleni può costringere il tuo cuore a lavorare di più e aumentare la pressione sanguigna.