Contenuto
È meglio non provare a fare la disintossicazione da alcol da solo. Un alcolizzato che decide di sottoporsi a questo processo dovrebbe essere congratulato e poi portato a un istituto medico. La disintossicazione degli alcolisti richiede il monitoraggio durante il processo.
La disintossicazione dall'alcool è tanto grave quanto qualsiasi altra droga (immagine alcolica di Andrey Rakhmatullin da Fotolia.com)
Inizia la disintossicazione
Il processo inizia con il ritiro di alcol dal corpo. Mentre il corpo espelle questo alcol, i sintomi iniziano ad apparire tra le sei e le 48 ore dopo l'ultima bevanda. I sintomi migliorano e peggiorano nelle prossime 24-48 ore.
Supporto emotivo
Quando il primo stadio è completo, l'alcolizzato ha bisogno di supporto emotivo e consulenza psicologica per controllare le necessità del corpo. Psicologi e medici lavorano insieme per assicurare il benessere fisico e psicologico del paziente. In questa fase, gli alcolisti hanno più successo nei centri di riabilitazione perché riceveranno un sostegno continuo finché i sintomi non miglioreranno. Questa fase può durare tra due giorni e una settimana.
Fasi finali
Lo stadio finale del programma di disintossicazione è il rilascio del paziente. A seconda del grado di dipendenza della persona, la dimissione può verificarsi fino a due settimane dopo l'ingresso nella riabilitazione. Ogni caso deve essere analizzato individualmente e la cronologia viene misurata in base al progresso del paziente.