Contenuto
- Forma del seme
- Colore del seme
- Colore baccello
- Forma del baccello
- Colore dei fiori
- Posizione pod
- Altezza della pianta
Le sette caratteristiche dei piselli sono il risultato degli esperimenti di Gregor Mendel, un monaco austriaco e botanico, che iniziò a formulare leggi universali della genetica osservando i piselli a metà del XIX secolo. Queste leggi includevano i concetti di recessività e dominanza.Gli scienziati hanno ignorato le loro scoperte fino alla fine del secolo, quindi hanno dato la dovuta importanza ai loro studi quando hanno fatto scoperte simili. Mendel ha scoperto che i piselli hanno 7 caratteristiche correlate alla genetica umana.
Forma del seme
Mendel osservò la forma dei semi, rugosi o lisci, per provare la sua teoria dei geni dominanti e recessivi. Con l'esperimento ha dimostrato che i semi lisci avevano un carattere dominante.
Colore del seme
Gregor Mendel ha anche osservato il colore dei semi di pisello, che erano grigi o bianchi, e ha confrontato i risultati con le osservazioni della genetica umana.
Colore baccello
Mendel osservò il colore dei baccelli, giallo o verde, e la frequenza con cui apparivano agli incroci tra le piante, per migliorare le sue scoperte in genetica. Sono stati inoltre analizzati esperimenti congiunti con il colore del baccello e dei piselli.
Forma del baccello
Mendel osservò la forma dei baccelli e scoprì che potevano essere spessi o sottili, a seconda dei semi all'interno del baccello.
Colore dei fiori
Il colore dei fiori di pisello variava di colore, bianco o viola. Questa frequenza cambiava a seconda dei fattori che Mendel usava agli incroci.
Posizione pod
Per alcuni studi è stata considerata anche la posizione dei fiori e dei baccelli. Può essere terminale, alla sommità delle aste o assiale, dai lati.
Altezza della pianta
Le sette caratteristiche riguardavano anche l'altezza della pianta nella sua fase finale. Mendel si separava tra piante alte e alte. Questo ha dato a Mendel un senso di genetica correlata all'altezza negli esseri umani.