Contenuto
Il motivo più comune per controllare la temperatura di un gatto è determinare se ha o meno la febbre. La temperatura normale di un gatto è compresa tra 38 e 39ºC e le sue condizioni di salute possono essere caratterizzate come febbre quando la temperatura è superiore a 39,2ºC per un periodo di tempo prolungato, secondo WebMD. Le febbri possono essere utili nella lotta contro le malattie, ma se superano i 41 ° C possono provocare gravi danni agli organi interni e devono essere trattate immediatamente da un veterinario. Sebbene non sia possibile ottenere una lettura accurata senza un termometro, puoi capire se la temperatura del tuo gatto è superiore al normale con pochi semplici passaggi.
Passo 1
Tocca il naso del tuo gatto con il dito. Se è caldo e secco, può essere un segno che sei disidratato e hai la febbre. Fai attenzione a comportamenti strani che potrebbero indicare che il tuo gatto è malato, come letargia o scarso appetito.
Passo 2
Passa la mano attraverso il pelo del tuo gatto, accarezzandolo delicatamente. Ricorda che i capelli potrebbero essere un po 'più caldi del normale se sono stati sdraiati al sole o vicino a un forno o una stufa, quindi non usarlo come unico metodo per rilevare la febbre.
Passaggio 3
Senti le orecchie del gatto con le dita. Ricorda che la temperatura del tuo animale domestico è significativamente più alta di quella degli esseri umani, quindi sarà calda al tatto. Presta attenzione al tuo gatto quando sai che si sente bene, così puoi sapere quando sembra più caldo del normale. Questo ti aiuterà a sapere quando la tua temperatura è molto alta.
Passaggio 4
Tocca la punta dell'orecchio del tuo gatto con le labbra per una lettura della temperatura più accurata. Posiziona delicatamente 1 cm della parte superiore dell'orecchio del tuo gatto tra le labbra per determinare se è più caldo del normale. Le tue labbra sono più sensibili delle tue mani, quindi sarai in grado di rilevare più facilmente le differenze di temperatura.
Passaggio 5
Presta attenzione ai segni di dolore o sonnolenza eccessiva o se il tuo animale domestico non si comporta normalmente. Un malessere generale combinato con il tuo gatto caldo al tatto può significare la febbre. Ogni volta che pensi che il tuo animale domestico possa essere febbricitante, è meglio portarlo da un veterinario, dove un professionista può misurare la sua temperatura esatta con un termometro.