Contenuto
L'irritazione (o infiammazione) vaginale è solitamente causata dall'esposizione a sostanze chimiche, in particolare profumi che vengono utilizzati in prodotti come saponi, spermicidi, lubrificanti e spray igienici. Questi prodotti hanno il potenziale per produrre una reazione sensibile e persino allergie. Questa reazione può presentarsi come un rossore, bruciore e prurito doloroso, che può essere irritante e fastidioso. Oltre a creme e gel che possono lenire, ci sono alcuni rimedi casalinghi facili da preparare e che possono essere utilizzati per l'irritazione.
Effetti
Alcune cose che dovresti considerare di rimuovere dalla tua vita per ridurre le irritazioni vaginali sono: detersivo in polvere che usa profumo o coloranti per lavare la tua biancheria intima; residui di detersivo e ammorbidente che rimangono sugli asciugamani; bagnoschiuma e shampoo o preservativi profumati o aromatizzati. Altri prodotti che possono anche causare irritazione includono creme e profumi depilatori. Un altro colpevole potrebbe essere l'uso di tamponi interni, che possono anche irritare più degli assorbenti interni. Il grosso problema è che la maggior parte di questi prodotti sanitari ha profumo, che può causare irritazione.
Eliminando l'irritazione
Alcune cose naturali che puoi fare a casa e nella tua routine sono semplici. Usa solo carta igienica bianca e inodore. Cerca delle protezioni igieniche al 100% in cotone e senza sbiancamento. Usa saponi non profumati e cerca di evitare quelli più commerciali. Indossa biancheria intima e reggiseno di cotone, preferibilmente bianco, soprattutto quando inizia l'irritazione. Lavare la vagina ogni giorno e asciugarla accuratamente. Evita gli spray profumati e non mettere il profumo sulla biancheria intima. Cambia costumi da bagno e abbigliamento da palestra il prima possibile.
Opzioni naturali
Oltre a cambiare il tuo stile di vita e alcuni dei prodotti che usi, prova anche ad aggiungere alcune opzioni naturali per affrontare l'irritazione della vagina. È facile creare una miscela lenitiva di polvere di argilla per alleviare un po 'di prurito e irritazione all'esterno della vagina. Per fare la polvere, unisci una tazza di argilla bianca con mezza tazza di amido di mais. Mescolare con due cucchiai di noce moscata, due cucchiai di mirra e un cucchiaio di polvere di hydraste. Setacciate tutti gli ingredienti e metteteli in un barattolo. Per usarlo basta metterne un po 'nel palmo della mano e applicare sulla parte esterna della vagina con un pennello.
Calendula
Le calendule sono estremamente calmanti per le irritazioni della pelle. Puoi preparare tu stesso la preparazione combinando una parte di calendule essiccate con una parte di erba di San Giovanni e un'altra parte di consolida maggiore. Immergere la miscela in un olio vegetale di alta qualità, come olio d'oliva o olio di mandorle, e metterla a bagnomaria per 30-60 minuti. È meglio lasciare il composto a fuoco basso e cuocere più a lungo. Quindi filtrare l'olio e aggiungere un quarto di tazza di tè alla cera d'api alla miscela. Riscalda di nuovo, finché tutto si scioglie. Dopo che la miscela si è raffreddata, mettila in un barattolo e applicala liberamente sul tessuto vaginale. Conservalo in un luogo fresco e asciutto per un massimo di un anno.
Yogurt e aglio
Uno dei modi più interessanti per trattare le irritazioni vaginali è con yogurt e aglio. Puoi applicare lo yogurt sulla zona vaginale rivestendo il tampone e inserendolo. Un'altra opzione è usare una siringa vuota senza ago, riempirla di yogurt e iniettarla nella vagina. Usa un assorbente per rimuovere lo yogurt in eccesso che fuoriesce. Un altro modo interessante per alleviare le irritazioni vaginali è prendere uno spicchio d'aglio, avvolgerlo in una garza, legarlo con un pezzetto di filo interdentale e inserirlo nella vagina.
Dieta
Eliminando cibi raffinati, zucchero e caffeina dalla dieta, oltre a smettere di fumare e bere, consentirai al tuo corpo di eliminare più facilmente le tossine. Questo allevierà alcuni dei sintomi di irritazione e infezione vaginale. Puoi anche includere succo di mirtillo rosso, yogurt bianco, aceto e aglio nella dieta, che aiutano il corpo ad affrontare le infezioni e le irritazioni vaginali.