Contenuto
L'alcol isopropilico è l'ingrediente principale dell'alcol, un prodotto disponibile nella maggior parte dei supermercati e delle farmacie. È noto per le sue proprietà disinfettanti, ma viene utilizzato anche in solventi e altre applicazioni chimiche. L'alcol isopropilico presente nell'alcol normale (composto per il 70% o il 91% da isopropile) può essere una sostanza chimica utile da avere a casa per aiutare a distruggere microrganismi come batteri, virus e parassiti domestici. Tuttavia, l'isopropanolo può essere pericoloso anche per altre forme di vita, quindi è importante tenerlo fuori dalla portata dei bambini.
Batteri
L'alcol isopropilico uccide i batteri danneggiando le pareti cellulari di questi organismi unicellulari. Per questo motivo, i batteri muoiono rapidamente, poiché non possono più funzionare correttamente. Cospargere un po 'di alcol normale o isopropilico sulle superfici e lasciarlo asciugare può uccidere i batteri, che possono anche essere la causa di alcune infezioni fungine, come la tigna sulle unghie. Immergere i piedi in una miscela di acqua e alcol può aiutare a trattare questo problema nelle sue fasi iniziali. Dopo alcune settimane di ripetizione quotidiana di questa procedura, il fungo dovrebbe scomparire.
Virus
Oltre a danneggiare l'integrità delle pareti cellulari, l'alcol denatura anche le proteine, il che significa che può essere utilizzato anche per uccidere i virus. Virus e batteri sono meno stabili quando si trovano all'esterno del corpo o di un altro ospite biologico, il che significa che i germi sulle superfici sono più facili da uccidere che se fossero nel corpo. Strofinare l'alcol isopropilico sulla pelle o spruzzarlo sulle superfici può uccidere questi organismi.
Parassiti
Pulci, zecche e pidocchi possono essere uccisi immergendoli nell'alcool, che soffoca questi parassiti. Un primo spruzzo di alcol isopropilico può stordire i parassiti, rendendoli più facili da uccidere. I materiali che vengono a contatto con i parassiti (ad esempio pettini, collari, ecc.) Possono essere immersi nell'alcool per uccidere i parassiti e le loro uova. Sebbene non sia il metodo preferito per sradicare i parassiti domestici, l'alcol può aiutare nel processo di sterminio di questi piccoli esseri.
È importante notare che cani e gatti possono ingerire tracce di alcol isopropilico lasciate sui mobili o su altre superfici della casa. Ciò può causare cecità, quindi i proprietari di animali domestici dovrebbero usare questa sostanza con parsimonia o evitarla.
Esseri umani
Gli esseri umani possono anche essere uccisi dall'alcol isopropilico, sebbene sia raro. Oltre a produrre vapori forti e infiammabili che, in grandi quantità, possono causare danni ai polmoni, questa forma di alcol può anche essere mortale se ingerita. Alcune persone lo consumano per ubriacarsi; tuttavia, questo può portare ad avvelenamento, con sintomi quali cecità, shock e depressione del sistema nervoso centrale. Tuttavia, se usato correttamente, il rischio di avere problemi di salute dall'esposizione a questa sostanza chimica è minimo.