Contenuto
- Indirizzi MAC
- Indirizzare un messaggio Ethernet
- Ripetitori e interruttori
- Implicazioni per il traffico
- Vantaggi dell'hub
- Vantaggi dell'interruttore
- Svantaggi
Sia l'hub che lo switch sono dispositivi utilizzati per le reti di computer, ma capire in che modo differiscono nel modo in cui trasmettono i messaggi ti aiuterà a capire quando ciascuno dovrebbe essere utilizzato. Gli hub operano sul livello fisico, il primo del modello di riferimento OSI. Gli interruttori eseguono le funzioni di base svolte da un hub, ma forniscono anche una funzione di filtraggio di livello 2, che può essere interessante o meno, a seconda delle esigenze.
Indirizzi MAC
Ogni scheda di rete Ethernet su una data rete ha un indirizzo univoco sul livello fisico, che è il suo indirizzo MAC. Sebbene non ci siano più indirizzi Ethernet singoli, le possibilità di un indirizzo duplicato sulla rete locale sono molto ridotte.
Indirizzare un messaggio Ethernet
Specifico: quando un messaggio viene trasmesso a una macchina specifica, viene utilizzato l'indirizzo MAC univoco della scheda di rete, ad esempio 08-00-2B-FC-A5-D9.
"Broadcast" - Quando un messaggio viene passato a "tutti" su una rete Ethernet, l'indirizzo inserito nel pacchetto è l'indirizzo MAC di trasmissione: FF-FF-FF-FF-FF-FF.
Ripetitori e interruttori
Hub: gli hub, a volte chiamati anche ripetitori, replicano semplicemente tutti i pacchetti che ricevono su tutte le porte di rete connesse. Ogni pacchetto viene trattato come se fosse inviato a un indirizzo di trasmissione.
Switch - Più costosi e più complessi, gli switch (switch) apprendono quale indirizzo MAC è connesso a quale porta e passano solo i pacchetti indirizzati a queste schede di rete a queste porte.
Implicazioni per il traffico
Hub: tutte le schede di rete collegate a un hub visualizzano tutti i pacchetti destinati a tutti gli utenti collegati all'hub.
Switch - Le schede di rete non vedono mai i pacchetti indirizzati ad altri; tuttavia, possono vedere i pacchetti indirizzati all'indirizzo di trasmissione (FF-FF-FF-FF-FF-FF).
Vantaggi dell'hub
Visibilità: l'utilizzo di un hub consente di intercettare le comunicazioni tramite un analizzatore di protocollo di rete, spesso chiamato "sniffer".
Costo: poiché sono più semplici, tendono a costare meno per porta rispetto agli switch.
Vantaggi dell'interruttore
Prestazioni: poiché qualsiasi sistema connesso a uno switch vede solo le informazioni esplicitamente dirette alla scheda di rete, viene impiegato meno tempo a filtrare i pacchetti che non devono essere elaborati.
Throughput superiore: solo il traffico rilevante viene inviato alla porta di rete. Ogni scheda di rete riceve solo i propri pacchetti consegnati allo switch, il che significa che uno switch può gestire un volume maggiore di dati in un dato momento.
Svantaggi
Hub: ogni scheda di rete connessa avrà più tempo per avere il proprio traffico su di essa, poiché gli hub ripetono tutto il traffico che ricevono su tutte le porte collegate. Ogni volta che una scheda di rete invia un messaggio, tutti gli altri devono attendere che passi prima di raggiungere il proprio messaggio sulla rete.
Switch - A meno che lo switch non sia abbastanza costoso da includere la capacità di "port mirroring", uno sniffer ha un uso limitato in uno switch, poiché filtra automaticamente il traffico che lo sniffer vorrebbe ottenere.