Contenuto
La sinusite - o infezione sinusale - nei gatti è scomoda quanto lo è per gli esseri umani. Ancora peggio è la sinusite cronica, un'infezione che si verifica frequentemente e regolarmente. Si consiglia un trattamento veterinario per la sinusite cronica per alleviare i sintomi e mantenere in salute il tuo animale domestico.
Sintomi
I sintomi della sinusite felina includono starnuti, occhi e naso che colano, sangue dal naso, perdita di appetito, alitosi e graffi al naso o al viso. Nei casi cronici, questi sintomi si verificano spesso anche dopo che una precedente infezione è stata eliminata.
Cause
La sinusite cronica può essere virale, batterica, fungina, derivante da problemi dentali, polipi nasali o cancro.
Diagnosi
Il tuo veterinario può eseguire esami del sangue, raggi X, scansioni TC e risonanza magnetica, biopsie o colture nasali per diagnosticare la sinusite cronica nel tuo gatto.
Trattamento
Il trattamento può includere l'uso di umidificatori, mantenere il naso pulito e asciutto, antibiotici, antinfiammatori, farmaci antifungini o interventi chirurgici.
Prevenzione
Segui le istruzioni del veterinario per un trattamento adeguato. Se hai più di un gatto, separa il malato dal gatto con sinusite cronica per prevenirne la trasmissione.