Contenuto
- Effetti collaterali generali
- Effetti collaterali del sistema nervoso centrale
- Effetti collaterali del sistema cardiovascolare
- Effetti collaterali del sistema gastrointestinale
- Effetti collaterali del sistema respiratorio
Lyrica (pregabalin) è un medicinale usato per trattare le convulsioni, il dolore cronico causato da neuropatia diabetica o fibromialgia, ansia e disturbo d'ansia sociale. Lyrica è una sostanza controllata, il che significa che è disponibile solo su prescrizione medica. I pazienti che assumono Lyrica devono essere accompagnati da un medico. I pazienti che sono allergici a pregabalin o gabapentin non devono assumere Lyrica.
Consultare un medico per l'uso di farmaci controllati (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Effetti collaterali generali
Il National Institutes of Health (NIH) riferisce che gli effetti indesiderati più comuni riscontrati dai pazienti che assumono Lyrica sono secchezza delle fauci, visione offuscata, visione doppia, vertigini, sensazione di ritenzione, sonnolenza, aumento di peso e difficoltà di concentrazione e attenzione. I pazienti che assumono Lyrica sono a rischio di lesioni accidentali a causa di questi effetti collaterali. Sono stati anche segnalati sintomi influenzali.
L'NIH segnala che possono verificarsi gravi reazioni di ipersensibilità, come angioedema (incluso gonfiore della gola e del collo) e reazioni anafilattiche.I pazienti con una qualsiasi delle seguenti reazioni avverse devono rivolgersi immediatamente al medico: edema facciale, eruzione cutanea, difficoltà di respirazione, bassa pressione sanguigna, difficoltà a deglutire e perdita di coscienza.
Lyrica può causare ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue). I pazienti diabetici devono monitorare attentamente i loro valori di zucchero nel sangue.
Effetti collaterali del sistema nervoso centrale
Le persone che assumono Lyrica possono sperimentare mal di testa, nervosismo, tremori, spasmi e vertigini. I movimenti muscolari possono essere influenzati, con conseguente incoordinazione, camminare instabile, spasmi muscolari e disturbi del linguaggio. L'NIH avverte che i pazienti che assumono Lyrica sono a rischio di sperimentare idee suicidarie. L'uso prudente è raccomandato per i pazienti con una storia di ideazione suicidaria e depressione. L'interruzione brusca di Lyrica può causare attività convulsive, pertanto si raccomanda una sospensione graduale del farmaco.
Effetti collaterali del sistema cardiovascolare
Lyrica può causare edema significativo, pertanto è necessaria cautela nei pazienti anziani e nei pazienti con una storia di malattia renale e insufficienza cardiaca congestizia. I pazienti possono anche avvertire dolore al petto durante l'assunzione di Lyrica e questa reazione avversa deve essere riferita al medico.
Effetti collaterali del sistema gastrointestinale
I pazienti che assumono Lyrica possono riportare problemi con gas, stitichezza e vomito. Può anche verificarsi un aumento dell'appetito.
Effetti collaterali del sistema respiratorio
I pazienti che assumono Lyrica possono avere bronchite o mancanza di respiro. L'angoscia respiratoria deve essere immediatamente segnalata a un medico.