Contenuto
La perdita di peso improvvisa è di solito un'indicazione di una grave condizione medica. Una di queste condizioni può essere una malattia renale. I reni sono parte integrante del corpo. Eliminano i rifiuti tossici e i liquidi che vengono normalmente ingeriti insieme al cibo che consumiamo. I nostri organi interni dipendono dai reni per mantenere tutto in ordine. Malfunzionamento renale ha un effetto debilitante sul resto del corpo umano.
In alcuni casi di malattia renale, può essere necessario il trapianto di rene. (Comstock / Comstock / Getty Images)
Perdita di peso e altri sintomi
La perdita di peso è solo uno dei sintomi della malattia renale. Ci sono altri sintomi tra cui cambiamenti nella minzione, gonfiore nel basso addome, affaticamento e grave esaurimento, eruzioni cutanee e prurito visibili sulla pelle, sapore metallico in bocca, nausea e vomito, mancanza di respiro, freddezza della pelle, vertigini, problemi di attenzione e dolore intenso nelle gambe. La perdita di peso improvvisa, da sola, non è necessariamente correlata alla malattia renale. Tuttavia, se si verifica uno di questi sintomi insieme all'improvvisa perdita di peso, consultare immediatamente un medico.
Trattamento per malattie renali
Ci sono alcune diverse opzioni di trattamento per la malattia renale. Se soffri di disfunzione renale, le seguenti informazioni ti aiuteranno a decidere quale corso di trattamento è meglio per te.
L'emodialisi è il processo di pulizia e filtrazione del sangue attraverso una macchina per rimuovere temporaneamente dalle tossine dannose l'organismo e l'eccesso di acqua e sale. L'emodialisi può aiutare a regolare la pressione sanguigna e ripristinare il corretto equilibrio di altri importanti elementi del corpo, come bicarbonato, sodio, calcio e potassio.
Un altro trattamento è la dialisi peritoneale. Questo processo è molto simile all'emodialisi perché rimuove le tossine pericolose, l'acqua in eccesso e il sale dal tuo corpo. Tuttavia, la dialisi peritoneale utilizza il rivestimento dello stomaco per filtrare il sangue anziché utilizzare una macchina. Il rivestimento interno, noto come membrana peritoneale, agisce come un rene artificiale per ripristinare il corretto equilibrio nel tuo corpo.
Se hai mai avuto qualche forma di dialisi e non hai migliorato affatto, potresti dover optare per un trapianto di rene. Un chirurgo di trapianto rimuoverà il tuo rene e lo sostituirà con un rene sano. Dopo che il resto del tuo corpo si adatta al nuovo rene, inizierà a funzionare normalmente. Il rene rimuoverà i rifiuti e produrrà l'urina proprio come fece il rene originale.
Come con qualsiasi altra condizione medica seria, consultare un medico prima di procedere con qualsiasi tipo di trattamento.