Contenuto
Sapere come gocciolare correttamente la pasta è un'abilità culinaria di base che consente ai cuochi di creare piatti belli e gustosi per la famiglia e gli ospiti. Svuotare l'impasto in modo improprio può portare a risultati secchi, appiccicosi o appiccicosi, insipidi. Servire una cena in un ristorante di qualità a casa richiede poco tempo e pazienza e poca conoscenza e abilità, ma ti permette di servire piatti deliziosi e deliziosi per i tuoi ospiti.
indicazioni
Quando l'impasto viene scollegato correttamente, è leggero e liscio, senza eccesso di amido (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)-
Metti lo scolapiatti in posizione verticale in un lavandino pulito e asciutto.
-
Rimuovere la pasta bollente dalla stufa solo prima di terminare la cottura nel modo che preferisci. Continuerà a cuocere dopo essere stato rimosso dal fuoco, e attendere troppo a lungo per drenarlo lo farà scucire.
-
Versare lentamente il contenuto della padella nella bacinella di drenaggio.
-
Sollevare lo scolatore e agitare delicatamente. Lasciate riposare finché l'acqua visibile non è drenata.
-
Mescolare la pasta con la salsa immediatamente. L'impasto deve essere ancora leggermente umido, in modo che la salsa aderisca correttamente.
suggerimenti
- È importante utilizzare uno scolapiatti con supporto per garantire che l'acqua sia completamente scaricata nel lavandino e non accumulata intorno alla massa.
- Assicurarsi che l'acqua utilizzata per cucinare la pasta sia adeguatamente condita per un gusto migliore.
- Alcuni cucchiai di olio d'oliva nell'acqua impediscono che la pasta sgocciolata si attacchi.
avvertimento
- Seguire le istruzioni sulla confezione per assicurarsi di utilizzare la giusta quantità di acqua per cuocere la pasta. Una quantità eccessiva di acqua può rendere il processo di gocciolamento inadeguato e lasciare l'impasto in eccesso.
- Utilizzare presine o guanti per proteggere le mani durante lo scarico.
- Tenere il viso lontano dallo scolapiatti per evitare ustioni di vapore.
- Non risciacquare l'impasto a meno che non venga usato in un'insalata fredda.
Cosa ti serve
- lavandino
- Colapasta con supporto
- Tagliatelle e acqua cotta
- salsa