Abbigliamento polacco del XIX secolo

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Fashion &... Winterhalter
Video: Fashion &... Winterhalter

Contenuto

Nel 1804, la rivoluzione francese garantì a Napoleone Bonaporte le redini della Francia. I piani di Napoleone per stabilire un impero sull'Europa portarono a una guerra decennale con le stesse potenze che devastarono la Polonia durante la fine del XVIII secolo. Nel XIX secolo, la Polonia era un paese con una forte identità nazionale ma molto lontana di indipendenza. Un'alleanza con la Francia garantì loro l'opportunità di credere che una vittoria napoleonica avrebbe garantito il ripristino dello status del paese. Questo feroce orgoglio nazionale e la nuova resistenza all'assimilazione si sarebbero riflessi nell'abbigliamento durante il XIX secolo.

Romanticismo

Nel XIX secolo, il romanticismo era la principale tendenza artistica in Europa. La coscienza nazionale polacca è stata fortemente influenzata dal movimento romantico. Ciò si rifletteva negli abiti che le persone indossavano. Il romanticismo era il partner del nazionalismo politico e prediligeva l'abbigliamento storico delle culture popolari, in contrasto con quelli del conservatorismo politico. Il sistema di classe per l'abbigliamento è stato evitato per favorire un look che riflettesse una definizione completa della nazione.


Costumi popolari

Gli abiti luminosi e appariscenti indossati dai gruppi di danza polacchi itineranti non riflettono gli abiti indossati dai polacchi nel XIX secolo. Questi "costumi popolari" sono elaborati e sono abiti per feste ornamentali influenzate dalla nobiltà polacca e dagli stili occidentali. Nel diciannovesimo secolo, "l'abito nazionale" era un simbolo della resistenza della Polonia alla dominazione straniera e si basava sulle fantasie del periodo di massimo splendore del paese nel 17esimo secolo.

Lo Zupan

Nel 19 ° secolo, uomini di ogni estrazione sociale indossavano abiti lunghi nello stile di una veste chiamata Zupan, con pantaloni piatti, camicie e stivali. L'abito risale al XVI secolo, aveva maniche lunghe e una fila di bottoni. Il colletto era basso con un'apertura, con bordi arrotondati. Questo veniva indossato sotto indumenti come bekisza, delia, serezuba, szuba, burka e infine kontusz. L'abbigliamento dell'uomo moderno occidentale ha visto un calo del numero di uomini che indossavano Zupan rispetto alla fine del XIX secolo, ma è ancora utilizzato nelle feste contadine regionali e dai gruppi di rievocazione polacca.


Donne polacche

In contrasto con le lunghe gonne a fiori e le camicette e i gilet dai colori vivaci associati alla fantasia tradizionale della donna polacca, la realtà era completamente diversa. Le donne polacche durante il 19 ° secolo di solito indossavano gonne scure, abiti a maniche lunghe, mantelle di lana e, come i loro rappresentanti maschili, stivali o scarpe poco interessanti.

Metti un po 'di upene in ogni tanza con una menola di legno opea. erve come una caratteritica di viualizzazione per oggetti decorativi, ia in un alotto o ala da pranzo e dare un po 'di peronal...

Pieira è quel ibilo entito quando qualcuno inpira o epira. peo, il repiro ibilante è una complicazione di ama, enfiema o bronchite. i verifica all'interno delle pareti dei bronchi, ituat...

Interessante Oggi