Come scrivere una lettera di raccomandazione a un dipendente

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Lettera di Presentazione esempi e consigli.
Video: Lettera di Presentazione esempi e consigli.

Contenuto

Quando uno dei tuoi dipendenti richiede una raccomandazione formale, può essere difficile sapere da dove iniziare. Queste lettere dovrebbero descrivere le abilità, le responsabilità, le attitudini e le prestazioni del dipendente. Prima di iniziare a scriverlo, comprendi la struttura di base di una lettera di raccomandazione, oltre a imparare a separare i sentimenti per la persona che ha chiesto la lettera. Discutere il lavoro futuro con il dipendente può aiutare. Questa guida ti aiuterà a scrivere questa lettera.


indicazioni

Scrivi una lettera di raccomandazione per il tuo dipendente (Eileen Bach / Digital Vision / Getty Images)
  1. Conserva la lettera formale avviandola con un titolo completo che includa la data, il nome e l'indirizzo della società che riceverà la lettera. Se il dipendente ti dà un nome specifico per indirizzare la lettera, includi quell'informazione nell'intestazione. Se non sai chi leggerà la lettera, usa "A chi può interessare" o "Gentile Signore o Signora"

  2. Inizia con un'introduzione che chiarisce la tua relazione con il dipendente. La tua prima frase dovrebbe indicare il tuo scopo; per esempio, "Sto scrivendo questa lettera su richiesta di (nome)". Includere anche per quanto tempo si conosce il dipendente e la sua posizione all'interno dell'azienda.


  3. Dettagli la storia lavorativa del dipendente con la tua azienda nel prossimo paragrafo. Inizia con una breve descrizione del suo lavoro, comprese le principali responsabilità per la posizione, nonché eventuali promozioni speciali o progetti a lui assegnati. Usa parole descrittive per spiegare l'etica del lavoro e il suo atteggiamento, come "fiducioso", "deciso", "esitante" o "entusiasta". Dimostra la sua esibizione usando esempi dei suoi successi o errori. Includere informazioni utili come le migliori abilità e se ha funzionato bene come parte di una squadra.

  4. Utilizzare la conclusione per riepilogare se si consiglia o meno al dipendente. Frasi come "Quindi, sono lieto di raccomandare (nome)" o "Pur rispettando (nome), non sono sicuro che se lui è la persona giusta per quella vacanza" sono diretti e professionali. Se ti senti a disagio nel farlo, puoi anche includere il tuo telefono o indirizzo e-mail se il potenziale contraente desidera contattarti per domande. Utilizza una chiusura formale come "Saluti, (il tuo nome)", seguito dal titolo, dalle credenziali e dal nome della società.


  5. Stampa la lettera con la carta intestata o il logo della tua azienda. Mettilo in una busta e consegnalo al dipendente o invialo direttamente al datore di lavoro, a seconda della richiesta della persona. È possibile salvare una copia del file dei dipendenti per riferimento futuro.

suggerimenti

  • Sii onesto nella raccomandazione. Non abbiate paura di dire al datore di lavoro se il dipendente non ha raggiunto le prestazioni previste mentre lavorava per la vostra azienda. Se il datore di lavoro sceglie la persona e lei non fa bene, sarà colpa sua dare una falsa raccomandazione del suo lavoro.
  • Chiedi se il dipendente è disposto a discutere il lavoro per il quale desidera iscriversi. Questo può aiutarti a redigere una lettera specifica per quella posizione in quanto affronterà le abilità, i risultati o le caratteristiche che il potenziale datore di lavoro potrebbe voler sapere.

avvertimento

  • Ricorda di non fornire informazioni che non sono appropriate per un potenziale datore di lavoro da chiedere prima di assumere la persona. Questo include informazioni personali, come ad esempio quanti bambini ha la persona o dove vivono.

Le ragazze di tutte le età adorano il roa. Che i tratti di organizzare una feta di compleanno per tua figlia o una feta per adulti, è poibile rendere i tavoli divertenti e femminili con deco...

Come imparare i codici binari

Randy Alexander

Giugno 2024

Il codice binario è il linguaggio della macchina del computer che utilizza due divere itruzioni, "on" e "off", per tradurre le itruzioni per i uoi proceori. Le dichiarazioni o...

Seleziona Amministrazione