Contenuto
Quando scrivi un discorso, l'introduzione e il finale sono importanti quanto il corpo del discorso. I primi 30 secondi del discorso dovrebbero catturare immediatamente il pubblico. Il finale deve essere potente e potente, lasciando al pubblico qualcosa da ricordare, sia esso un pensiero, un'idea o un sentimento.
indicazioni
I primi 30 secondi del discorso dovrebbero catturare immediatamente il pubblico (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)-
Determina per te con chi parlerai, quale argomento e quale focus e quanto a lungo dovrebbe durare il discorso. Disegna le tue idee. Sii preciso e chiaro su ogni punto che vuoi indirizzare. Identifica il tema e l'obiettivo.
-
Crea una frase che catturi immediatamente l'interesse del pubblico. Rendi drammatico o comico, a seconda del tipo di discorso che stai pronunciando. La frase di apertura dovrebbe catturare l'attenzione del pubblico o "bloccarlo". Un esempio è il discorso "I have a dream" di Martin Luther King, in cui si fa riferimento ad Abraham Lincoln e Thomas Jefferson nei paragrafi iniziali, che collegano i diritti degli afro-americani ai cari valori americani.
-
Torna alle tue idee principali e rivedi il risultato che vuoi alla fine del discorso. Cosa vuoi che il pubblico si senta all'inizio, nel mezzo e alla fine? Dove stai guidando il pubblico e come lo farai? Scrivi la tua introduzione in base alle risposte che hai ricevuto da queste domande.
-
Inizia a digitare la fine dopo aver identificato la chiamata. Forse devi tornare agli obiettivi per capirlo. Che cosa vuoi lasciare al tuo pubblico? Vuoi motivarti o ispirarti? Persuaderti ad adattarti ad un certo punto di vista? Festeggia una persona o un evento? Condividi le tue conoscenze su un argomento?
-
Scegli uno dei vari modi per terminare un discorso, che include: un sommario dei tuoi punti più importanti, che termina con una citazione scioccante, una sfida o una chiamata; un finale divertente; una storia personale; o una storia di interesse umano. Ci sono molti altri modi per completare il suo discorso; vedi nei riferimenti qualche sito web contenente altre idee. Per scegliere quale finale sarà il migliore per te, chiediti di nuovo ciò che il tuo pubblico prova dopo aver ascoltato il tuo discorso.
-
Riassumi i punti principali del tuo intervento e offri agli ascoltatori più materiale per la riflessione. Lascia il tuo pubblico con ricordi positivi del tuo discorso. Concludere con un pensiero o un'emozione finale.
suggerimenti
- Ci sono diversi modi per scrivere un discorso. Alcuni preferiscono iniziare con uno schizzo, quindi procedere ai punti principali, introduzione e conclusione. Altri scrivono lo schizzo e lo riempiono con i punti chiave, quindi scrivono il finale, quindi l'introduzione. Entrambi i modi possono essere efficienti e ciò che funziona meglio è più una questione di preferenza che una regola.
Cosa ti serve
- Computer o carta e penna