Contenuto
La cartapesta è una tecnica artigianale versatile che può essere utilizzata per creare vari tipi di sculture, burattini e altre decorazioni per la casa. Quando si padroneggia la tecnica semplice della cartapesta, le scelte saranno infinite per le dimensioni delle sculture che possono essere fatte. Sculture di persone a grandezza naturale possono essere facilmente create con cartapesta per realizzare spaventose decorazioni di Halloween, oggetti di scena per opere teatrali o qualsiasi altra attività che abbia bisogno di una scultura umana a grandezza naturale.
indicazioni
Usare la cartapesta è una tecnica facile ed economica per creare sculture di grandi dimensioni (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Crea la forma della tua figura umana a grandezza naturale usando palloncini, giornale accartocciato e rete metallica. Riempi i palloncini da utilizzare per la testa e il busto e impasta il giornale per creare braccia e gambe. Attaccare il modulo con nastro adesivo o rete metallica, che è abbastanza flessibile e può essere utilizzato per strutturare la scultura. Usa piccoli pezzi di giornale accartocciato per creare le mani e le dita del tuo pezzo.
-
Fai la cartapesta. Mescolare una parte di farina di grano con due parti di acqua in una vaschetta di plastica e mescolare bene. Due tazze di farina e quattro tazze di acqua sono sufficienti per iniziare; puoi creare più cartelle in seguito, se necessario.
-
Coprire fogli di giornale in strisce di 2,5 cm x 25 cm. Mettere le strisce nella vasca da bagno con la pasta di cartapesta e esaminarle accuratamente. Rimuovere la pasta in eccesso tirando le strisce tra due dita. I progetti artigianali con cartapesta non sono difficili, ma fanno un po 'casino!
-
Estendi le strisce di giornale rivestite sulla forma della tua figura umana a grandezza naturale. Coprire tutte le aree della scultura. Lisciare le strisce sul telaio in modo da lasciare meno rughe e grinze possibili. Alcune rughe possono dare un aspetto realistico al tuo pezzo. Più strati di giornale si applicano, più forte e duratura sarà la scultura. Applicare almeno tre strati di strisce di giornale.
-
Lascia asciugare completamente le strisce di giornale. Dipingi le aree di cartapesta della tua scultura. Le aree che saranno coperte dai vestiti non devono essere dipinte.
-
Vesti la persona di cartapesta con abiti vecchi. Metti una parrucca sulla tua scultura o avvolgi fili di filato sulla sua testa, creando così dei capelli.
Cosa ti serve
- palloncini
- Schermo a filo
- giornale
- Nastro adesivo
- Farina di grano
- acqua
- Vasca o ciotola di plastica
- inchiostro
- Vecchi vestiti
- Lana o parrucca