Contenuto
La fermentazione è la degradazione metabolica delle sostanze chimiche biologiche. Il processo è usato per fare pane, liquore, birra e vino, così come l'etanolo. Il lievito, un tipo di fungo, causa la fermentazione delle materie prime necessarie per la produzione di queste cose. Quando si discute l'argomento con gli studenti delle scuole elementari che spiegano il processo di fermentazione del lievito usando il lievito, si può farlo con esperimenti con la massa crescente.
Esporre la fermentazione del lievito dalle esperienze quotidiane del mondo studentesco sperimentando la massa crescente (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Considera il livello scolastico
L'età e il livello di istruzione dei bambini a cui parli dovrebbero essere considerati per spiegare la fermentazione dei funghi. I genitori possono essere molto sensibili a qualsiasi discussione scientifica che faccia riferimento alle bevande alcoliche per gli studenti più giovani. Concentrati sugli effetti della fermentazione facendo crescere il pane o genera carburante per i veicoli.
Discutere tipi di funghi
Spiega che i funghi sono organismi che distruggono la materia organica. Dare esempi che gli studenti potrebbero aver visto nella loro vita quotidiana, come un fungo che cresce in escrementi di animali o licheni sugli alberi. Mostra loro diversi tipi di funghi, come funghi, muschio, licheni e lievito. Se mostri lievito secco, spiega che la fermentazione è ciò che accade quando il lievito consuma materia organica e rilascia anidride carbonica.
I funghi crescono in varie forme e sono esempi comuni di funghi (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
Esperienza con il biossido di carbonio
L'anidride carbonica viene rilasciata come parte del processo di fermentazione. Raccogli vasetti, tappi di gomma con fori al centro, cannucce di plastica, zucchero, acqua, limone e pacchetti di lievito. Se puoi, fornisci abbastanza per tutti gli studenti da raggruppare in coppie e dare due vasi per ogni coppia. Invitali a versare mezzo bicchiere d'acqua in entrambi i barattoli. Versare un cucchiaino di zucchero in uno dei vasetti. Aggiungi un pacchetto di lievito alla bottiglia. Coprire il barattolo con lo zucchero e il tappo di gomma. Inserire un'estremità della cannuccia nel foro del tappo di gomma. Spremi metà di un limone nell'altro barattolo. Inserisci l'estremità libera della cannuccia nel vasetto con il limone. Assicurati che la paglia sia immersa nell'acqua con il limone. Osservare mentre l'acqua del limone diventa torbida a causa dell'anidride carbonica.
pasta
Parli che l'anidride carbonica prodotta dalla digestione del lievito di zucchero nella massa d'acqua lo fa alzare quando il lievito rompe gli zuccheri presenti nel grano. Dai ai gruppi di studenti una piccola palla di pasta non lievitata. Chiedi loro di aggiungere una piccola quantità di lievito dal pacchetto alla pastella e di impastare il materiale per alcuni minuti. Controlla quanta massa è cresciuta prima che gli studenti lascino la scuola. Quindi controllare la dimensione dell'impasto il mattino successivo. Spiega che la fermentazione di cereali e zuccheri contribuisce alle diverse trame di ogni tipo di pane.
Quando il lievito viene aggiunto a piccole palline di pasta, crescerà (Steve Baccon / Digital Vision / Getty Images)