Contenuto
Il motore Honda K20A fa parte della serie K di quattro cilindri a quattro tempi della Honda Motor Company. Presentano la variazione di tempo elettronica Honda (i-VTEC) e il sistema di apertura della valvola, che offre una variazione di fase continua del telecomando. La serie K è stata lanciata nel 2001.
Incontra il motore K20A (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
potere
Il motore K20A ha una potenza nominale di 154. Genera 220 CV a 8.000 giri / min e fino a 21 kgf.m di coppia a 7.000 giri / min. Ha una modalità 16v per l'alimentazione e una modalità 12v per l'economia; ha anche un ciclo di aspirazione-combustione standard.
i-VTEC
Il sistema Honda i-VTEC cerca di migliorare l'efficienza volumetrica di un normale motore a combustione interna. Dispone di due profili di controllo della valvola e si commuta automaticamente tra loro in base alle esigenze del motore. Il controllo dell'assunzione si sposta tra 25 e 50 gradi mentre il veicolo è in movimento. La marcia di comando, che è controllata da un sistema elettronico, gestisce questi cambiamenti. Lo stesso cambiamento di fase è influenzato dal carico e dalla rotazione del motore. Questo sistema apparve per la prima volta nella Honda Civic del 2003.
componenti
Il sistema i-VTEC di K20A è dotato di un attuatore a fasatura variabile delle valvole che controlla questo aspetto del veicolo. È gestito dalla pressione dell'olio e offre un controllo della fasatura continuo e dinamico. Il collettore di aspirazione del motore ha tubi di ingresso dell'aria della stessa lunghezza e corpo farfalla più grande di quelli dei modelli precedenti. Le porte di ingresso e uscita sono lisce per migliorare il flusso d'aria e il manifold utilizza un design Tri-Y 4-2-1.
carattere
È dotato di sensori di pressione del collettore e di flusso d'aria che garantiscono il corretto ingresso dell'aria nel motore. Il controllo di iniezione del motore controlla il sensore MAF. Il K20A i-VTEC dispone anche di servosterzo e acceleratore elettronico.