Contenuto
Quando l'artrite colpisce la colonna vertebrale, si verifica l'insorgenza della spondilosi. Questa condizione, quando colpisce la regione da C4 a C5, indica lo sviluppo di artrite tra la terza e la quarta vertebra cervicale del collo. Questa malattia può causare dolore sostanziale e progredire fino al punto in cui il paziente non è in grado di sollevare la testa o controllare i suoi arti. I pazienti con casi meno gravi di spondilosi C4-C5 possono trovare sollievo in fisioterapia e trattamenti farmacologici, ma in altri casi può essere necessaria una procedura chirurgica per la stabilizzazione spinale.
Spondilosi delle vertebre cervicali C4-C5 (National Library of Medicine)
cause
La degenerazione delle ossa del collo e della cartilagine, o del disco intervertebrale, tra le vertebre, che è correlata all'età, crea la condizione per lo sviluppo della spondilosi cervicale. Lesioni al collo possono accelerare la decomposizione del materiale di smorzamento tra le vertebre e quindi devono essere evitati per ritardare la comparsa di un certo grado di spondilosi cervicale. Secondo le informazioni tratte dal sito web della Mayo Clinic, un importante centro medico americano, mantenendo una postura corretta e facendo intervalli regolari durante attività come la tipizzazione, che prevede di tenere la testa inclinata ad angoli innaturali, può mantenere la salute delle articolazioni del collo.
sintomi
Rigidità e dolore ricorrenti o cronici nella regione del collo possono segnalare lo sviluppo della spondilosi cervicale. Questi sintomi peggiorano e diventano più frequenti nel tempo, con dolore che può irradiarsi alle spalle e alle braccia. I pazienti possono anche avere mal di testa.
complicazioni
Mentre la malattia progredisce, gli osteofiti (speroni ossei) possono formarsi in alcune regioni del rachide cervicale, comprimendo le ossa e le strutture adiacenti. Inoltre, quando le vertebre C4 e C5 vengono compresse o proiettate, possono danneggiare il midollo spinale, creando intorpidimento e debolezza alle braccia e alle gambe, nonché occasionali perdite di equilibrio. I pazienti con spondilosi cervicale molto avanzata possono perdere il controllo della vescica o dell'intestino o diventare incapaci di camminare o muovere le braccia.
Trattamenti precoci
Il riposo adeguato e gli esercizi per rafforzare i muscoli del collo sono la prima linea di trattamento per la spondilosi cervicale. Altri interventi terapeutici possono richiedere che i pazienti con questa condizione usino un collare cervicale o restino sdraiati in trazione per un po ', per il riallineamento delle vertebre del collo. I farmaci anti-infiammatori sono anche parte del trattamento della spondilosi cervicale che non richiede un intervento chirurgico. Per i casi di dolore grave, l'opzione è la prescrizione di iniezioni di cortisone, oppiacei e rilassanti muscolari.
Trattamenti chirurgici
I pazienti che presentano una compromissione neurologica, come la mancanza di controllo dell'intestino, sono sottoposti a una procedura chirurgica per la rimozione degli osteofiti e il sollievo della pressione nel midollo spinale.Come parte dell'intervento chirurgico, i pazienti possono avere rimosso ossa e cartilagine o ricevere impianti ossei.