Contenuto
- Comprensione dei TAC
- usi
- La procedura
- Tomografia computerizzata vs Radiografia tradizionale
- Rischi e benefici
Se il tuo medico ti ha ordinato una TAC, stai affrontando una delle procedure diagnostiche più comuni nella medicina moderna. Le scansioni TC, come vengono correttamente chiamate, sono test medici che sono indolori, non invasivi e consentono ai medici di vedere l'interno del corpo del paziente più chiaramente che con una tradizionale radiografia.
Macchina TAC (Nithin Rao: Wikimedia.org)
Comprensione dei TAC
A CT - le lettere stanno per "tomografia computerizzata" - è un esame diagnostico medico che combina i raggi X e la tecnologia computerizzata per produrre immagini trasversali della parte interna del corpo. L'area esaminata può essere un organo, vasi sanguigni, tessuti molli o ossa. I medici usano la tecnologia TC quando hanno bisogno di più dettagli di quelli offerti da una tradizionale radiografia. Usano le immagini per diagnosticare e prescrivere cure per malattie e lesioni.
usi
I medici spesso scelgono le scansioni CT per diagnosticare il cancro, in particolare il cancro del polmone, del fegato e del pancreas. I test consentono al medico di individuare e misurare il cancro in modo molto accurato. Usano anche questi esami per studiare il torace, l'addome e il bacino con qualche problema. Le lesioni scheletriche o della colonna vertebrale, che non appaiono chiaramente sulla radiografia, sono mostrate sulla tomografia computerizzata. Perché CT può anche mostrare i vasi sanguigni in dettaglio, i medici usano questo test per rilevare e diagnosticare alcuni tipi di malattie vascolari.
La procedura
Quando esegui una scansione TC, ti recherai al tavolo degli esami e il tecnico utilizzerà cuscini o bretelle per mantenere il tuo corpo nella posizione corretta durante la procedura. Dovrai rimanere statico durante l'esame. A volte, un materiale di contrasto è usato per mostrare il tubo digerente o le sue vene e arterie. Viene somministrato per via orale, per via endovenosa o per clistere. La macchina sembra una grande scatola con un buco nel mezzo. Il tavolo si sposta in modo che lo scanner possa inviare i raggi x all'area esatta del tuo corpo. In generale, una scansione CT dura circa 30 minuti.
Tomografia computerizzata vs Radiografia tradizionale
La tomografia computerizzata è diversa da una radiografia tradizionale, perché in essa sono inviati numerosi fasci di raggi X nel corpo, mentre su raggi X, i rivelatori elettronici ruotano intorno al corpo, misurando la quantità di radiazioni che assorbe . Inoltre, il movimento della tavola attraverso lo scanner crea un percorso a spirale per i raggi X, che consente al computer di creare immagini bidimensionali e trasversali. I raggi X tradizionali inviano fasci di raggi X attraverso il corpo su un film fotografico o su un piatto sull'altro lato. Ciò produce un'immagine monodimensionale del corpo, che mostra ossa, tessuti molli e fluido d'aria in varie tonalità di nero, bianco e grigio.
Rischi e benefici
La TC coinvolge le radiazioni e un'eccessiva esposizione ad essa può aumentare il rischio di cancro. Le radiazioni non causano difetti alla nascita nei bambini nel grembo materno, ma anche le donne in gravidanza non devono assumere la TC senza consultare i propri ostetrici. Possono verificarsi reazioni allergiche ai materiali di contrasto utilizzati su alcune scansioni TC. Le madri che allattano al seno devono attendere 24 ore dopo aver ricevuto il mezzo di contrasto prima di allattare. Alcuni benefici della tomografia computerizzata includono la possibilità per i medici di esaminare in modo non invasivo, indolore e diagnosticare varie malattie. I risultati delle scansioni TC vengono ricevuti rapidamente, rendendoli ideali per la diagnosi di emergenza.