Contenuto
Il vetro temperato, noto anche come "vetro di sicurezza", viene spesso utilizzato in aree ad alto rischio, dove il vetro rotto può rappresentare un grave rischio per la sicurezza. Se hai un pezzo di vetro di cui non sei sicuro, può essere difficile capire la differenza tra vetro temperato e normale, anche se lo guardi da vicino. Esistono metodi che possono essere utilizzati per determinare se il vetro in questione è temperato o meno.
Passo 1
Controlla gli angoli del pezzo di vetro. Se il vetro è temperato, è obbligatorio che il produttore inserisca un'identificazione nei quattro angoli, indicandolo come vetro temperato o di sicurezza.
Passo 2
Cerca le increspature e le imperfezioni causate durante il processo di riscaldamento. Spesso, le pinzette usate per togliere il vetro temperato dal fuoco, lasciano piccoli segni che si riconoscono se si guarda da vicino.
Passaggio 3
Guarda il vetro in un angolo attraverso la lente di un occhiale da sole polarizzato. Questi bicchieri esporranno le linee nere sul vetro, risultanti dal processo di riscaldamento. Queste linee diventeranno più prominenti ad angoli più acuti.
Passaggio 4
Tieni il vetro dritto e cerca segni di deformazione o piegatura. A volte, il processo di riscaldamento provoca una deformazione uniforme che è facile da identificare.
Passaggio 5
Analizza i frammenti. Gli occhiali di sicurezza sono progettati per rompersi completamente, senza lasciare grossi frammenti da cui una persona potrebbe essere ferita.