Contenuto
Sui sistemi operativi Windows, come Windows XP, è possibile eseguire controlli di errore sul file system del disco rigido utilizzando una riga di comando denominata "scandisk". I sistemi operativi Linux non hanno l'utility "scandisk", ma soddisfano le stesse funzionalità usando il programma "fsck".
indicazioni
Impara come usare Linux scandisk (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)-
Accedi al "Terminale". La procedura varierà a seconda della configurazione del sistema Linux, ma di solito c'è un collegamento nel menu principale.
-
Inserisci il seguente comando:
fsck / dev / hdc1
Sostituisci "/ dev / hdc1" con il nome del disco rigido da controllare. Un'alternativa è specificare il punto di montaggio del disco sul file system.
-
Attendere il completamento del programma e rispondere affermativamente a qualsiasi finestra di dialogo di riparazione.
suggerimenti
- L'opzione "-r" può essere aggiunta per dire "fsck" per richiedere all'utente di confermare eventuali riparazioni eseguite da "fsck". Questa è una buona scelta le prime volte che il programma viene eseguito, assicurando che vengano fatti errori.
- Il flag "-A" può essere aggiunto perché "fsck" possa passare attraverso tutti i dispositivi elencati nel file "/ etc / fstab", controllandoli.
- Aggiungendo "-C" verranno visualizzate le barre di avanzamento sui file system che consentono questo.
- Aggiungendo "flag" "-P" si verificheranno allo stesso tempo il file system di root e altri file system. Questo può accelerare il processo, ma può essere pericoloso.
avvertimento
- Esistono diverse versioni di "fsck" disponibili in diverse versioni di Linux. Leggere il manuale "fsck" prima di eseguirlo per la prima volta sul sistema, poiché i problemi nel programma possono causare danni irreparabili al file system e perdita di dati. Digita "man fsck" per accedere alla pagina man.