Contenuto
Come la maggior parte degli organismi multicellulari, le angiosperme o le piante da fiore, si riproducono per riproduzione sessuale. Il polline prodotto nell'antera viene trasferito attraverso il vento, gli insetti o gli animali allo stigma di un altro fiore (o anche allo stigma dello stesso fiore).
Il polline è una parte importante della riproduzione delle piante da fiore (Immagine polline di asb da Fotolia.com)
tipi
La maggior parte delle angiosperme ha fiori perfetti, cioè producono cellule germinali maschili e femminili. Ci sono piante che sono imperfette, cioè alcuni fiori producono cellule germinali maschili e alcuni producono cellule germinali femminili. Alcune piante come salici e pioppi sono dioiche, cioè singole piante che sono maschili o femminili.
funzione
I grani di polline sono prodotti nell'antera dei fiori, che è una struttura piccola e spesso colorata all'estremità di un gambo verde chiamato filamento. Il polline prodotto all'interno dell'antera solitamente copre la sua superficie in modo che, mentre gli insetti si nutrono del fiore, trasferiscano inavvertitamente il polline in un altro luogo.
importanza
Poiché le angiosperme dipendono da intermediari, come il vento o gli animali, per aiutarli a riprodursi, hanno sviluppato una varietà di strategie per promuovere la loro riproduzione. Le piante impollinate dal vento, ad esempio, hanno spesso fiori piccoli o impercettibili che producono grandi quantità di polline, mentre i fiori che sono impollinati principalmente dalle api hanno spesso segni che possono essere visti dalle api piuttosto che dagli umani, poiché questi insetti potrebbero vedere alla luce ultravioletta.