Contenuto
Le infezioni del tratto urinario felino (UTI) sono un problema comune e doloroso per i gatti. Secondo la Scuola di Medicina Veterinaria dell'Università di Cornell, i gatti maschi castrati hanno maggiori probabilità di contrarre UTI rispetto alle femmine a causa dell'ostruzione uretrale.
I gatti maschi sterilizzati sono più soggetti alle infezioni del tratto urinario (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Alessandro Valli)
cause
I gatti maschi castrati hanno ureteri lunghi e stretti, facilitando la formazione di ostruzioni. Le vie urinarie e le spine urinarie sono due cause molto comuni di ostruzione che possono portare a infezioni del tratto urinario.
sintomi
I gatti maschi castrati mostreranno alcuni segni quando hanno un'infezione del tratto urinario. Questi possono includere difficoltà a urinare, frequenti viaggi alla sandbox con scarsa urinazione, urinare fuori dalla lettiera e sangue nelle urine.
prevenzione
La sua prima reazione potrebbe essere quella di evitare la castrazione del gatto, ma questo in realtà gli permetterà di avere una vita più lunga e felice. Invece, assicurati di fornire molta acqua fresca, una lettiera pulita e cibo di alta qualità con pochi magnesio e minerali.
trattamento
La maggior parte dei gatti maschi castrati con infezioni urinarie sono trattati con antibiotici o farmaci antimicrobici. Se c'è un'ostruzione, il gatto potrebbe dover subire cauterizzazione e ricevere una nutrizione endovenosa per ripristinare l'equilibrio elettrolitico.
avvertimento
Un'ostruzione uretrale è un problema serio per un gatto maschio castrato. Porta il tuo animale domestico dal veterinario al primo segno di un'infezione del tratto urinario, poiché un blocco non trattato può portare alla morte.