Contenuto
Lo zenzero è una radice dal sapore intenso che può dare il suo gusto distinto a vari piatti, dai biscotti al sushi. Lo zenzero fresco ha un sapore notevolmente migliore rispetto alla versione secca e può rendere le tue ricette più deliziose. Tuttavia, può rovinarsi in una settimana a temperatura ambiente, quindi si prega di ricontrollare attentamente prima dell'uso per assicurarsi che sia ancora buono.
indicazioni
Lo zenzero fresco dovrebbe essere morbido e sodo. (mano di zenzero sul piatto rosso e immagine tovagliolo nero di David Smith da Fotolia.com)-
Tieni la radice di zenzero in mano e stringi delicatamente. Dovrebbe essere duro e fermo, non appassito, morbido o soffice. Se non è fermo, ha rovinato e dovrebbe essere scartato.
-
Esaminare attentamente la radice, cercando segni di funghi. Presta molta attenzione alle aree in cui si trovano le protrusioni al rizoma principale, dato che sono spesso il primo luogo in cui si formano i funghi. Se solo una parte della radice ha una forma, puoi tagliarla e salvare il lato opposto, a meno che non mostri altri segni di marciume. Se lo zenzero è ricoperto di muffa in gran parte o mostra altri segni che è rovinato, gettalo via.
-
Tenere la radice sotto illuminazione e cercare segni di rughe su superfici più grandi e levigate. Uno zenzero maturo e sano dovrebbe essere carnoso e liscio. Se le superfici sono rugose, è perché hanno iniziato a perdere umidità e marcire.
-
Annusa lo zenzero. Dovrebbe avere un odore simile allo zenzero. Qualunque odore sgradevole, strano o viziato significa che la radice è marcita.
suggerimenti
- Avvolgere lo zenzero nell'involucro di plastica e conservarlo in frigorifero per prolungarne la durata di conservazione per diverse settimane. Per tenerlo più a lungo, mettere lo zenzero avvolto nel congelatore per un massimo di tre mesi.
- Altri segni che ha rovinato includono decolorazione, tonalità grigiastro e lividi.