Contenuto
L'emangiosarcoma è un tipo di cancro maligno e aggressivo che colpisce comunemente la milza destra e l'atrio destro nei cani. Questa forma di cancro ha un ritmo di crescita lento e raramente causa dolore, rendendo estremamente difficile la diagnosi fino a raggiungere le fasi finali. Si trova più spesso nei cani più anziani e nelle razze più grandi come il pastore tedesco, il Golden Retriever, il cane da acqua portoghese, lo Skye Terrier e il pugile. Sembra avere una componente genetica. Le opzioni di trattamento sono limitate con questo tipo di cancro nelle fasi avanzate.
I pastori tedeschi sono geneticamente inclini ad acquisire emangiosarcoma (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
tipi
Esistono tre tipi di cancro hermangiossarcoma: dermico, ipodermico e viscerale. Il viscerale - splenico o cardiaco - è la forma più comune. I tumori di questo tipo di cancro sono incorporati negli organi interni, dando pochissimi avvertimenti nelle prime fasi della malattia. L'aspettativa di vita è di circa due o sei mesi dalla data di scoperta.
sintomi
I sintomi includono cose come letargia, perdita di appetito, perdita di peso, difficoltà di respirazione, pallore, sanguinamento nasale e liquido addominale. I sintomi possono iniziare sporadicamente, diventando più costanti nel tempo con il progredire della malattia. Raramente c'è dolore associato a questo tumore. Nelle fasi finali, il grande tumore può rompersi, causando emorragia, collasso, shock e morte.
diagnosi
La diagnosi di questo tipo di cancro può essere difficile, soprattutto quando i tumori sono profondamente radicati all'interno degli organi. Alcuni tumori possono pesare fino a 4,5 kg e possono essere facilmente rilevati con l'esame obiettivo. I raggi X sono spesso usati per cercare tumori più piccoli, ma raramente trovano tumori nel cuore. Il sangue viene raccolto per esaminare le carenze nella conta piastrinica e nel contenuto fibroso. È anche usato per controllare la coagulazione, che può essere un'indicazione di questa forma di cancro. I liquidi possono anche essere aspirati dall'addome per cercare segni di sangue.
trattamento
Questa forma di cancro è incurabile, rendendo le opzioni di trattamento limitate in un modo. Piccoli tumori individuali possono talvolta essere rimossi chirurgicamente in concomitanza con la chemioterapia, a seconda della posizione. Questo non è sempre possibile con i cani anziani nelle ultime fasi del cancro. Farmaci e terapie alternative sono spesso utilizzati in stadi avanzati in modo che il cane sia il più confortevole possibile.