Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
- Passaggio 11
- Passaggio 12
Il velo di suora è il capo di lino bianco che copre la donna, indossato sotto le vesti dell'abito. Nel corso della storia, le abitudini religiose e i veli indossati dalle suore sono variati a seconda delle preferenze culturali e delle esigenze religiose. La geografia e l'ordine religioso specifico giocano un ruolo importante nella progettazione del velo di una suora. Realizzare un semplice velo, per scopi professionali o per i costumi, richiede solo abilità di cucito di base.
Passo 1
Misura la circonferenza del viso della persona. Partendo dal mento, avvolgere il metro intorno al viso lungo l'attaccatura dei capelli e di nuovo sul mento. Notare la misurazione come "faccia".
Passo 2
Misura la distanza dal mento al di sotto del torace. La misura esatta dipende da quanta parte della copertura del velo dovrebbe cadere. Annotare questa misura come un "bavaglino".
Passaggio 3
Dalla parte posteriore della testa, misurare la distanza dalla parte superiore della fronte sull'attaccatura dei capelli alle spalle. Il punto finale sulle spalle dovrebbe essere lo stesso della parte della copertura. Annotare la misura come "testa".
Passaggio 4
Apri completamente il tessuto. Se necessario, usa il ferro nelle pieghe del tessuto per mantenerlo piatto. Orienta un bordo come il bordo anteriore per il posizionamento standard.
Passaggio 5
Usa un pennarello per stoffa per tracciare una linea sul bordo anteriore del panno, uguale alla misura del viso, con più di 1,3 cm rimanenti a ciascuna estremità. Con le cuciture extra, la lunghezza totale della linea del viso dovrebbe essere uguale alla misura del viso, più 2,5 cm.
Passaggio 6
Dall'estremità della linea segnata con il pennarello, misurare il tessuto ad una lunghezza pari alla misura del bavaglino, più 2,5 cm di cucitura extra. Segna questa misura con la penna per stoffa. Ripeti la procedura per l'altra estremità della linea creata con la penna.
Passaggio 7
Misura dal centro della linea segnata verso il basso, con una distanza pari alla misura della testa, più 2,5 cm di cucitura extra. Segna la misura con una penna in tessuto. Questo segno deve essere sufficientemente lontano dai segni misurati alla fine delle linee.
Passaggio 8
Taglia il tessuto lungo la linea realizzata con la penna per tessuti. Capovolgi il tessuto e taglialo ad ogni angolo della linea per creare i segni di pettorina.
Passaggio 9
Inizia da una marca di bavaglino e taglia una linea semicircolare da una marca di bavaglino all'altra. Assicurati di piegare il semicerchio in modo che le forbici passino sopra il segno della testa. Ciò farà sì che più materiale cada intorno alle spalle quando il velo sarà finito
Passaggio 10
Usando una cucitura extra di 1,3 cm, piega tutte le estremità libere del tessuto e fissale con degli spilli. Cuci un orlo attorno all'intera circonferenza del tessuto.
Passaggio 11
Avvolgi il tessuto orlato intorno al viso mentre il panno scivola. Unisci i due lati con uno spillo sotto il mento, in modo che l'apertura del viso non sia troppo aperta o troppo chiusa.
Passaggio 12
Rimuovere il velo e terminare fissando la cucitura anteriore del perno per il mento iniziale al bordo del tessuto. Cuci intorno alla linea di cucitura usando una cucitura extra di 1,3 cm. Prova il velo finito per assicurarti che il drappeggio e la vestibilità siano adeguati lungo la linea del viso.