Contenuto
L'esistenza dell'esercito romano è già oltre 1200 anni. Cominciò come una milizia amatoriale in una città del centro Italia, ma divenne il primo esercito professionale standardizzato al mondo sotto il reggimento di Cesare. Nel corso del tempo, i suoi modelli sono stati modificati fino a quando non sono diventati irriconoscibili durante la caduta dell'Impero occidentale. Durante questo periodo, l'armatura del soldato romano cambiò notevolmente, incluso il suo elmo.
L'esercito romano fu il primo esercito standardizzato al mondo (Wikimedia Commons)
I primi caschi
Durante i secoli in cui i Romani furono dominati dai loro vicini etruschi, li imitarono in un numero inferiore di modi. Mentre gli Etruschi, a loro volta, imitavano i greci indossando gli elmi di corinth, avevano anche il loro stile di elmo, che ricorda una ciotola di bronzo appuntita. I romani usavano entrambi gli stili.
Gli Etruschi indossavano elmi a forma di ciotolaI caschi di montefortin
I caschi di tipo Montefortino furono usati dai legionari nel periodo tra il IV e il V secolo aC, che copre il periodo di massimo splendore della Repubblica Romana e del Vecchio Impero. In sostanza, questi elmi erano vasi fatti di bronzo e avevano visiere.
I legionari avevano visori sui loro elmetti
L'elmo gallico
L'elmo gallico fece la sua prima apparizione nel I secolo aC, ma fu effettivamente utilizzato nel II secolo d.C., rendendolo il classico elmo dei legionari romani nel periodo tra la Repubblica e il periodo di massimo splendore dell'Impero. Il suo design include miglioramenti ispirati ai caschi indossati dai guerrieri gallici, che erano più ricchi, compresa la protezione per le guance e la nuca.
I caschi gallici avevano protezioni aggiuntivecreste
L'immagine dei legionari romani che usano caschi di cresta nelle battaglie è molto popolare nei film epici di Hollywood, ma non ci sono molte basi. È vero che tutti gli elmi usati nella Repubblica e nell'Impero Romano avevano stemmi, ma il legionario comune li usava solo durante le ispezioni e le parate. Di norma, solo i centurioni usavano costantemente stemmi per essere riconosciuti dagli altri soldati.
I centurioni romani usavano sempre stemmi sui loro elmi
L'elmo attico
I funzionari romani sono sempre stati attratti dai siti equestri o senatori. Caschi basati sullo stile attico della Grecia sono rimasti popolari tra questi signori per secoli. Hanno usato un modello più bello e cerimoniale di quello dei legionari e persino dei modelli usati dai centurioni.
Gli elmi degli ufficiali romani erano più belli di quelli usati dai centurioni