La storia della pallavolo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Storia del Volley
Video: Storia del Volley

Contenuto

La pallavolo è stata creata nel 1895 da William G. Morgan a Holyoke, nel Massachusetts. Lo sport era originariamente conosciuto come "mintonette", con caratteristiche di tennis e pallamano. Solo quattro anni prima, la partita di basket è stata inventata nella vicina Springfield, nel Massachusetts. Il basket, insieme al tennis e al baseball, ha influito notevolmente sulla creazione della pallavolo.


La pallavolo è stata inventata nel 1895 (Inventorspot.com)

storia

William G. Morgan (1870-1942) studiò allo Springfield College, nel Massachusetts, e più tardi divenne direttore dell'educazione fisica presso l'YMCA locale. Ispirato dal Dr. James Naismith, che aveva inventato la pallacanestro quattro anni prima, Morgan voleva creare uno sport di squadra simile per i membri più anziani dell'ACM che comportava meno corse ma necessitava ancora di abilità atletiche. Il nome originale di Morgan per il suo nuovo sport, Mintonette, fu cambiato più tardi quando uno spettatore, Alfred S. Halstead, osservò il movimento volitivo che spinse il gioco.

Regole originali

Morgan ha creato una serie di regole di mintonette che sono state riviste quando il gioco è diventato popolare negli Stati Uniti e in tutto il mondo.


Nella pallavolo originale, la rete era di 2 metri di altezza, e le dimensioni del campo erano di 7,62 per 15,24 metri. Un numero illimitato di giocatori è stato permesso su ogni lato. Come il baseball, una partita aveva nove volte; c'erano tre possibilità di pareggio (due tentativi) per ogni squadra per turno. Infine, non c'erano limiti al numero di volte in cui una squadra poteva colpire la palla dalla propria parte prima di lanciarla con successo sulla rete.

sviluppo

Nel 1916 furono introdotti diversi metodi di gioco della pallavolo. Alcuni anni dopo, la regola del "tre anelli" è stata implementata e viene utilizzata fino ad oggi. Gli sponsor di pallavolo hanno contribuito alla crescita dello sport attraverso iniziative come la distribuzione di palloni da parte dell'American Expeditionary Forces (AEF) alle truppe americane e alleate.

Importanza internazionale

Sebbene la pallavolo sia nata negli Stati Uniti, lo sport si è rapidamente diffuso in altri paesi del mondo. Nel 1900, il Canada divenne il primo paese al di fuori degli Stati Uniti a giocare a pallavolo. La crescente popolarità dello sport ha richiesto a un consiglio di amministrazione di organizzare tornei e regole. Nel 1928 fu creata la US Volleyball Association (USVBA), ora nota come USA Volleyball. Nel 1947 fu creata l'International Volleyball Federation (FIVB) per coordinare tutti gli eventi internazionali. La pallavolo è stata giocata per la prima volta come sport olimpico ai Giochi estivi del 1964 a Tokyo, in Giappone, mentre oggi la pallavolo è più popolare in paesi come Stati Uniti, Brasile, Italia, Paesi Bassi, Russia e Cina.


Beach volley

Il beach volley ha le stesse regole di base del campo o della pallavolo olimpica, ma si gioca con solo due persone per ogni squadra. Nel 1930, il primo doppio gioco da spiaggia fu giocato a Santa Monica, in California. Diciotto anni dopo, il primo torneo ufficiale (con premi) si è tenuto a Los Angeles. La FIVB è il principale consiglio amministrativo che coordina gli eventi internazionali e la Brazilian Volleyball Confederation (CBV) è il più alto livello di pallavolo in Brasile. Nel 1986, i grandi nomi internazionali delle spiagge furono riuniti per la prima volta all'Hollywood Volley di Copacabana, Rio de Janeiro e Santos, a San Paolo. Da questa competizione, il beach volley ha iniziato a conquistare spazi nei media e nel cuore dei fan. Il beach volley è stato giocato per la prima volta come sport olimpico ai Giochi estivi del 1996 ad Atlanta, in Georgia.

ia i principianti che i produttori di candele eperti amano lavorare con la cera d'api per creare belliime candele a lunga combutione. A econda del proceo di produzione celto, realizzare una candel...

Le omiglianze tra gli obiettivi della fotocamera e del telecopio conentono di utilizzarli in modo intercambiabile. ebbene ia difficile adattare un telecopio per l'uo come fotocamera, non è ve...

Scelta Dell’Editore