Contenuto
Il quarzo è un minerale vetroso utilizzato in gioielleria, decorazione e per scopi mistici e può essere tinto in base alle proprie preferenze. Un modo per tingere una pietra in questo modo è riscaldarla e poi raffreddarla rapidamente. Il processo di variazione della temperatura crea piccole crepe in tutta la pietra, che assorbono il colorante. La tintura al quarzo non richiede coloranti speciali; quello per il tessuto, che si trova in qualsiasi negozio di artigianato o supermercato, funziona bene. Realizza pezzi di quarzo personalizzati tingendoli a casa.
Passo 1
Prepara la tintura in un secchio di plastica, secondo le istruzioni del produttore. Usa un cucchiaio di metallo per mescolare, in modo da non macchiare i tuoi utensili di legno o plastica.
Passo 2
Indossa guanti resistenti per proteggere le mani dalle ustioni e accendi la torcia a fiamma media.
Passaggio 3
Tieni il cristallo di quarzo con le pinzette di metallo sotto la fiamma per un minuto, se è una dimensione più piccola, o due, per un quarzo più grande.
Passaggio 4
Metti il quarzo caldo nel secchio con la tintura. L'acqua raffredderà istantaneamente la pietra, creando delle crepe sulla sua superficie che assorbiranno la tintura. Una pietra tinta secondo questo metodo non acquisisce un colore uniforme; sembra rotto.
Passaggio 5
Togli il quarzo dal secchio e lascialo asciugare.
Passaggio 6
Ripeti il processo con un altro colore finché non aggiungi diversi strati al tuo cristallo.