Contenuto
Alcune persone attraversano un sacco di mal di testa per creare muri nei loro giardini e cortili. Un brutto muro di cemento può assorbire e distribuire il calore per riscaldare le piante. Possono anche bloccare il vento e offrire privacy. Con un po 'di intelligenza, un muro del più brutto può diventare la tua parte preferita del giardino.
Le pareti possono essere ricoperte di piante per renderle più attraenti (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Tecnica di "spalliera"
Se le pareti sono rivolte a sud, mettere i bulloni a vite chiusi sul muro ad intervalli di circa 60 cm dall'alto verso il basso, altri a intervalli di 1,5 m lungo il muro. Utilizzare un trapano per muratura per praticare i fori per i bulloni e inserire le boccole nei fori. Instradare i cavi di acciaio inossidabile attraverso i ganci a vite lungo la superficie della parete e utilizzarli per far crescere le piante oltre il muro. Il calore extra generato dal sole sulla superficie del muro consente alle piante più delicate di crescere in climi più rigidi e accelerare la maturazione dei frutti.
Capriate in legno per giardino
Utilizzare bulloni a vite chiusi, come quelli usati sopra, per appendere tralicci di legno alla parete a pochi centimetri dalla superficie. Lascia che rampicanti o altri tipi di viti crescano sui tralicci. Se si preferisce utilizzare lo spazio per la produzione di ortaggi, cetrioli, zucchine, piselli o fagioli sono buoni candidati.
murale
Se il giardinaggio non è il tuo lavoro o hai un muro sempre coperto con l'ombra, dipingi un murale su di esso. Se non hai una vena artistica, assumi un artista locale o dipingi qualcosa di puramente astratto che non richiede molta tecnica e usa molto colore. Se hai talento artistico, prova a dipingere il muro con un paesaggio in modo che "scompaia" nel dipinto.
Nuova facciata
Se nessuna delle suddette soluzioni è applicabile o interessante per te, considera l'acquisto di pietre di rivestimento sottili o pietre artificiali fini e incollale sulla superficie del tuo brutto muro. In pochi giorni, usando solo un piccolo mortaio e una spatola, puoi creare l'aspetto di un vecchio muro di pietra che corrisponde alla tua casa o aggiungere un tocco di classe al tuo paesaggio.
Muro artistico
Dipingi il muro in un colore audace e aggiungi una scultura in rilievo, una fontana a muro, un grande specchio con una bella cornice o singole piante in vasi appositamente realizzati per le pareti (o qualsiasi altra cosa che trovi interessante). Crea miscele e combinazioni per creare un montaggio architettonico di oggetti viventi e inanimati per decorare il tuo ambiente.