Contenuto
Il processo di sostituzione di un dente con un impianto dentale artificiale richiede un intervento chirurgico. Come con qualsiasi intervento chirurgico, il tuo corpo potrebbe impiegare ore o giorni per riprendersi dalla procedura. È importante sapere cosa è normale nel periodo postoperatorio e cosa può giustificare una chiamata dal dentista.
gonfiore
Gengive gonfie e viso sono tra gli effetti collaterali più comunemente citati dal dentista. Il gonfiore ha la sua fase critica entro le prime 48 ore e di solito inizia a diminuire dopo questo periodo. Il gonfiore può essere accompagnato da un irrigidimento della mandibola - causato dal gonfiore stesso, secondo l'Associazione americana dei chirurghi orali e maxillo-facciali - Associazione dei chirurghi orali e maxillo-facciali del Kentucky (Certified Kentucky Oral Surgeons). Se il gonfiore non si attenua attraverso l'applicazione locale di gel inumiditi o ghiaccio e peggiora dopo due giorni, dovrai contattare il tuo dentista.
livido
C'è un'alta probabilità di macchie viola e gialle sul viso e sulle gengive nel post-tiro, secondo la Mayo Clinic. Non allarmarti se questi punti sembrano migrare dalla tua faccia al collo e alle spalle. È una normale risposta post-operatoria che si verifica quando i tessuti vengono strapazzati in chirurgia.
dolore
Probabilmente ti aspetteresti già di sentire dolore ovunque sia posizionato l'impianto - e hai ragione di pensarlo. Il dolore può segnalare un problema se sembra aumentare entro 24 a 48 ore dopo la procedura. Avrai bisogno di analgesici o, nel peggiore dei casi, potresti essere un sintomo di una spiacevole infezione, secondo il dottor Clarence Lindquist del centro di chirurgia orale e maxillo-facciale e impianto dentale del Centro di impianto orale e maxillo-facciale e dentale di Washington, DC di Washington, DC).
infezione
Potrebbe essere uno dei pochi ad avere un'infezione se manifesta un dolore aumentato accompagnato da un aumento del gonfiore, febbre superiore a 38 gradi Celsius, alitosi o cattivo gusto che emana dal sito implantare. Dovrai contattare il tuo dentista.
Nervo danneggiato
Ancora più raro di un'infezione, secondo Colgate, il nervo è stato danneggiato durante l'intervento chirurgico. Se questo accade, lo saprai. O sentirai dolore o non sentirai le labbra, il mento o la lingua. Generalmente, i danni ai nervi si verificano quando il dentista taglia il nervo con un trapano poiché sta cercando di sostituire un dente nella mascella inferiore. Di solito la dormienza è di breve durata ma a volte può essere permanente.
Frattura della mascella
Un'altra coincidenza di una procedura rotatoria attorno ad un impianto dentale inferiore può essere una frattura quando l'osso della mascella viene danneggiato durante l'intervento. Il dolore alla mandibola, noto come D-ATM (disfunzione dell'articolazione temporomandibolare), può anche avere un esito indesiderato, secondo i chirurghi orali del Kentucky.
sinusite
Quando un dente superiore viene impiantato, c'è una leggera possibilità di danneggiare le sue cavità paranasali, secondo Colgate. Il danno si verifica quando il chirurgo trapana accidentalmente l'osso mascellare e penetra nelle vie aeree paranasali, causando un'infezione.