In che modo i meteorologi usano la trigonometria?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Limiti Notevoli Advanced
Video: Limiti Notevoli Advanced

Contenuto

La meteorologia è lo studio scientifico dell'atmosfera. Un meteorologo studia che aiuta a prevedere le condizioni meteorologiche e conduce ricerche per capire come l'atmosfera influisce sulla Terra e sulla vita. La trigonometria è lo studio dei triangoli e la relazione tra i loro lati. Un meteorologo usa la trigonometria per analisi, modellizzazione e previsione. Le tecniche trigonometriche aiutano a stimare l'altezza delle nuvole, per esempio.


Stime dell'altitudine del cloud

La base delle nuvole è il punto più basso in cui una nuvola rimane visibile. I meteorologi stimano questa base per garantire voli sicuri. Quando le nuvole sono troppo basse, la visibilità è compromessa e può essere pericolosa per gli aerei. Di notte, una colonna luminosa verticale di un proiettore o equivalente è puntata in un punto nella nuvola. L'altitudine è stimata utilizzando la formula della tangente. Se l'angolo del punto è chiamato θ e la distanza della persona dal faro è "x", allora l'altezza, o "h", viene trovata usando la formula tan (θ) = h / x.

Velocità e direzione del vento

I meteorologi sono interessati a conoscere la grandezza e la direzione del vento. Usano un dispositivo chiamato anemometro per questo, ma possono anche stimarli con funzioni trigonometriche. Supponiamo che il vento abbia un componente diretto a sud e un altro a est e che il componente a sud abbia 10 km / h. Esporre la variabile "y" per questo componente e la variabile "x" per il componente dell'est. Trova l'angolo θ dalla formula tan (θ) = y / x. Usa la theta per trovare la magnitudine "r" con la formula seno: sin (θ) = r / y.


Palloni meteorologici

I palloni meteorologici aiutano a misurare la temperatura, l'umidità e il vento. Possono raggiungere i 30 km di altezza e galleggiare per 200 km. Portano un dispositivo chiamato radiosonde, che misura l'umidità, la pressione e la temperatura. L'altitudine iniziale del pallone può essere calcolata con la funzione tangente, utilizzando la distanza del bastone di supporto a terra e l'angolo di campo. La tangente viene anche utilizzata per calcolare l'altitudine del palloncino quando si trova tra due stazioni di osservazione. L'altitudine, l'angolo, la distanza e il tempo di percorrenza del pallone possono essere utilizzati nei calcoli per stimare la velocità del vento.

Modelli di temperatura

La temperatura è ciclica: sebbene varia in base alle stagioni, si ripete ogni anno. I meteorologi usano vari tipi di metodi matematici per registrarli e prevederli. I suoi metodi sono basati sulle funzioni trigonometriche di seno e coseno. I meteorologi raccolgono dati di temperatura in determinati luoghi e tempi, come in un parco, e tracciano la temperatura giornaliera in gradi Celsius o Fahrenheit. Le misure possono essere prese in un intervallo di mesi. La temperatura viene posizionata sull'asse y mentre il mese di osservazione è scritto sull'asse x. Il grafico assemblato mostra l'onda formata dalla temperatura nel corso dei mesi.


Come curare tigna sulle tue labbra

Lewis Jackson

Maggio 2024

La tricofitoi è un'infezione fungina della pelle, che i nutre della cheratina che i trova nello trato eterno. Puoi vilupparlo quai ovunque ulla tua pelle, incluo il cuoio capelluto, le mani e...

Pratiche funebri indù

Lewis Jackson

Maggio 2024

La fede nella reincarnazione, la rinacita dell'anima, è uno dei fondamenti della religione indù. L'induimo non ha un itema centrale e univerale di cerimonie per le occaioni come naci...

Consigliato Da Noi