Contenuto
Il magnetismo è un fenomeno interessante che di solito appare nel programma delle discipline dell'istruzione elementare. Gli insegnanti di scienze di solito fanno esperimenti che incorporano il magnetismo per insegnare agli studenti le proprietà dei magneti e dei campi magnetici. Successivamente, questa conoscenza verrà utilizzata in altre classi per spiegare, ad esempio, l'elettricità e i fondamenti di base della chimica. Quando si introducono gli studenti ai magneti, è meglio creare un esperimento in più fasi per familiarizzare con le proprietà magnetiche.
Molti bambini hanno la loro prima esperienza con i magneti attraverso quelli usati nel frigorifero (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Le qualità di un magnete
Familiarizzare gli studenti con le basi dei magneti. Distribuisci alcuni magneti agli studenti o ai gruppi di lavoro. Incoraggiali a testare i magneti tenendoli insieme o osservando l'attrazione creata tra i poli opposti e la repulsione dei poli uguali. Chiedi loro di testare i magneti con piccoli oggetti fatti di materiali o metalli diversi, come viti, monete, bottoni o cucchiai. Poi chiedi loro di annotare nei taccuini quali oggetti sono attratti dal magnete.
Magnetizzare oggetti
Dimostra la capacità dei magneti di creare altri magneti. Distribuisci alcune graffette tra gli studenti. Quindi farli strofinare la clip sul magnete nella stessa direzione per 60 o 80 volte e quindi testare le clip. La clip ora deve avere proprietà magnetiche e può attrarre altre clip o rimanere attaccata a oggetti metallici come rubinetti o piedini del portafoglio.
Visualizzazione dei campi magnetici
Conduci un esperimento che permetta agli studenti di vedere come è un campo elettromagnetico e capire come funzionano. Distribuisci i visualizzatori di campi magnetici tra gruppi o studenti e poi cerca di vedere i campi magnetici di diversi magneti e oggetti elettronici. Quindi chiedi loro di riportare i risultati sui quaderni.
Bussola magnetica
Mostra come funzionano le bussole usando il campo magnetico terrestre. Distribuire a ciascun gruppo di laboratorio un becher d'acqua, un pezzo di sughero o spugna e un ago. Chiedi ai gruppi di usare i magneti per magnetizzare l'ago attraverso lo stesso processo utilizzato con le graffette. Poi fai mettere il tappo di sughero o un pezzo di spugna nell'acqua e mettici sopra l'ago magnetizzato. Lentamente, l'ago si allinea con le direzioni nord e sud, generando così una bussola.