Come interpretare le analisi del sangue del tuo cane

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cosa Significano Questi 19 Strani Comportamenti Del Tuo Cane
Video: Cosa Significano Questi 19 Strani Comportamenti Del Tuo Cane

Contenuto

I veterinari tipicamente eseguono quattro tipi di test per accedere alle condizioni di un cane: emocromo completo, test chimici multi-organo (profilo biochimico), analisi delle urine e test della funzionalità tiroidea. Il conteggio del sangue controlla il numero di globuli bianchi, globuli rossi, emoglobine e piastrine, mentre l'esame chimico fornisce informazioni sui costituenti chimici del sangue. I risultati degli esami chimici possono indicare se c'è qualche problema con gli organi del cane, compresi i reni, il fegato o il pancreas. Il profilo biochimico è fatto con siero di sangue.


indicazioni

I veterinari usano esami del sangue per determinare la salute del cane (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Controllare i risultati che indicano la funzione generale del metabolismo. I livelli di glucosio, abbreviati in GLU, hanno valori normali compresi tra 60 e 120 mg / dl. Livelli superiori a 120 indicano l'iperglicemia; se il test indica che il livello è inferiore a 60 mg / dl, indicherà che il cane è ipoglicemico. Il lattato deidrogenasi o LDH deve essere compreso tra 10 e 273 U / L.

  2. Controlla i valori dei test che accedono alla funzione renale. I livelli normali di azoto ureico (BUN) sono compresi tra 9 e 27 mg / dl e qualsiasi risultato sopra o sotto indica malattia renale.

  3. Confronta i risultati ottenuti con i normali livelli di elettroliti. Il normale livello di sodio (Na) è compreso tra 140 e 153 mmol / le quello di cloro (Cl) tra 106 e 118 mmol / l. I risultati sopra o sotto i limiti normali indicano un problema con le ghiandole surrenali, il cuore oi reni. Sono necessari test aggiuntivi per identificare il problema.


  4. Controllare i test per la funzionalità epatica: proteina totale (PT), colesterolo (CHOL) e bilirubina totale (TBILI). I valori di TP dovrebbero essere compresi tra 5,2 e 7,8 mg / dl e livelli inferiori potrebbero indicare malnutrizione o infezione. Livelli elevati possono indicare un'infezione virale. I risultati tra 0,0 e 0,4 mg / dl di TBILI sono considerati normali e livelli elevati possono indicare che il cane ha una malattia al fegato.

  5. Verificare che i livelli di tiroxina (T4) rientrino nell'intervallo normale di 1,0 e 4,7 ug / dl. Livelli anormali possono indicare ipo o ipertiroidismo.

  6. Controlla il livello della lipasi. I risultati tra 200 e 700 U / L indicano che il tuo cane è in buona salute. In caso contrario, il cane potrebbe avere pancreatite.

suggerimenti

  • I valori del test possono variare da un laboratorio all'altro e anche in base alla macchina utilizzata, all'età e alla razza del tuo animale.
  • Consultare il veterinario se i risultati sono superiori o inferiori ai valori normali.

Cattura lo pirito funky di "tanto tempo fa" con una feta di principee e cavalieri. Può eere fatto con qualiai budget e richiede olo un po 'di creatività per inventare un'at...

Come fermare l'effetto caffeina

Monica Porter

Luglio 2024

Una tazza di caffè caldo può aiutarti al mattino e un po 'di caffeina può darti l'energia extra necearia per una giornata faticoa o una lunga notte. Ma coa fare quando hai bevut...

Post Popolari