Irritazione oculare in cucciolo maltese

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Gennaio 2025
Anonim
Macchie marroni su cute e pelo del cane ecco come eliminarle
Video: Macchie marroni su cute e pelo del cane ecco come eliminarle

Contenuto

L'epifora è una condizione che causa una lacrimazione eccessiva in faccia. Sebbene non sia una condizione grave, le lacrime eccessive possono causare disagio e ansia al cane. Per alcune razze dal naso piccolo, come il maltese, le lacrime eccessive sono naturali e l'irritazione risultante è facile da trattare. Tuttavia, in altri casi, a seconda dell'aspetto dell'irritazione, può essere una condizione più grave come un'infezione batterica o virale.


I maltesi sono soggetti a irritazioni agli occhi e macchie lacrimali (Immagine del cucciolo bichon maltese di Lombok da Fotolia.com)

Cause di irritazione

Il maltese ha spesso delle lacrime a causa dell'eccessiva crescita dei peli attorno all'occhio. I capelli causano irritazione, producendo lacrime che macchiano la pelle intorno agli occhi. Inoltre, hanno orbite poco profonde, che permettono alle lacrime di traboccare sulla pelle intorno agli occhi. Le macchie lacrime appaiono particolarmente evidenti in Maltese a causa del colore bianco naturale della pelle.

L'irritazione degli occhi è comune per cani e uomini. Tuttavia, se è continuo e sembra verde e spesso, il cane può avere un'infezione agli occhi, come un problema alla cornea, il glaucoma. o ciglia o palpebra graffiata. Un'infezione virale più grave è l'adenovirus canino.


Il maltese ha abbastanza peli intorno agli occhi che possono causare irritazione (Immagine divertente da cagnolino di Alina Chiannie da Fotolia.com)

Altri sintomi

Il cucciolo maltese può sviluppare altri sintomi se si ha una grave infezione. Esempi di sintomi includono occhi rossi e prurito, letargia, diarrea, vomito, sensibilità alla luce, torbidezza della cornea, perdita della vista. Se si manifestano questi sintomi o altre situazioni inaspettate, contattare immediatamente un veterinario.

La sensibilità alla luce può evolvere in gravi condizioni (Immagine del sole di KPICKS da Fotolia.com)

Pulisci gli occhi regolarmente

Pulire regolarmente le macchie lacrime per ridurre al minimo lo scolorimento dei capelli. Riduce al minimo l'irritazione della pelle tagliando i capelli intorno agli occhi. Anche le ciglia lunghe devono essere tagliate per evitare il contatto visivo. A causa delle orbite superficiali maltesi, non c'è modo di fermare l'irritazione degli occhi indefinitamente. Gli occhi del cane dovrebbero essere puliti regolarmente. La mancanza di pulizia dell'irritazione degli occhi può causare irritazione della pelle, infezioni e odori sgradevoli.


trattamento

Gli antibiotici con tetraciclina e tilosina riducono le possibilità di colorazione lacrimale. Tuttavia, l'uso prolungato di antibiotici può rendere i batteri resistenti ai farmaci e non è raccomandato. Inoltre, l'applicazione orale può causare macchie ai denti.

I prodotti per spavalderia, trovati nella sezione di cura di un negozio di animali, aiutano a pulire le macchie dalle lacrime. In alternativa, trattare le macchie con attenzione applicando il perossido di idrogeno, che agisce come una candeggina.

Rimuovere le macchie con perossido di idrogeno (Immagine di q-tips di Alx da Fotolia.com)

Dove ottenere aiuto

Un caregiver professionista può fornire suggerimenti su come sbarazzarsi delle macchie dell'occhio. Tuttavia, contattare il veterinario se si sospetta che l'irritazione dell'occhio del cane possa comportare una condizione più grave.

La varicella è una malattia relativamente innocua che caua macchie roe pruriginoe o veciche ulla pelle. Nella maggior parte dei cai, colpice i bambini e generalmente non preenta richi gravi. Il v...

Le batterie AA, AAA e altre meno comuni hanno una tenione nominale di 1,5 volt. La tenione in quete batterie diminuirà lentamente durante la loro durata. Continueranno a funzionare fino a quando ...

La Nostra Scelta