Contenuto
Generalmente, le vecchie case sono scarsamente isolate, risultando in un ambiente rumoroso e pieno di spifferi. Per migliorare l'isolamento acustico della tua vecchia casa, ci sono diverse opzioni basate sulla casa per soddisfare il tuo budget, le tue capacità manuali e il tempo che devi investire. Le alternative vanno dai metodi veloci a quelli semplici, che possono essere fatti in poche ore, a giorni di intenso lavoro.
È possibile isolare acusticamente la tua vecchia casa (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Veloce e facile
Una soluzione semplice per ridurre il rumore è l'installazione di mobili pesanti e strutturati che assorbiranno il suono. Se la tua casa è spaziosa, riempila con grandi divani pesanti e altri mobili solidi o parti fonoassorbenti. È inoltre possibile modificare (o migliorare) tende o cachi per quelli più pesanti, come velluto, pelle scamosciata o altri tessuti più densi. Finestre scarsamente isolate possono far entrare il suono e il vento gelido, quindi installare materiali pesanti (schiuma autoadesiva, vinile, alluminio o molle metalliche) per renderlo migliore, che può essere una soluzione rapida e utile.
Semplice anti-rumore
Migliorare l'isolamento del pavimento richiede più tempo e fatica, ma può aumentare significativamente l'isolamento acustico della vostra casa. Se hai moquette, sollevali e installa una barriera antirumore in vinile o schiuma sotto il cuscino esistente. Fissalo con del nastro adesivo e reinstalla il tappeto. Se non si dispone di un pavimento in moquette, migliorare l'isolamento acustico del pavimento in legno, piastrelle o vinile ponendo solo un tappeto pesante. Applicare uno spruzzo strutturato o un materiale ruvido fatto in casa sul soffitto è un'altra soluzione semplice così come l'installazione su pareti e pannelli di oggetti più densi come tappeti o coperte.
Isolamento acustico intensivo
L'installazione di fibra di vetro, schiuma o isolamento sfuso su pareti, solai e altri spazi comporterà un miglioramento significativo dell'isolamento acustico, ma richiederà diversi giorni di duro lavoro. I materiali isolanti per la casa possono includere qualsiasi prodotto denso che hai a portata di mano, come vecchie coperte, cartone e carta tritata. L'installazione di isolante in fibra di vetro, schiuma, coperte o cartone sulle pareti è un processo complicato, che richiede la rimozione del cartongesso, l'organizzazione dei materiali saldamente all'interno del muro e l'installazione di un nuovo strato di cartongesso. Questa tecnica implica abilità, quindi è meglio eseguita da persone che già sanno quello che stanno facendo. L'isolamento di massa è ideale per gli spazi difficili da raggiungere e può essere più semplice da installare sulle pareti. Una macchina di isolamento proprietaria (che può essere affittata) è necessaria per applicare la carta sminuzzata o altro tipo di isolamento all'area, permettendo di fissarlo in pannelli isolanti spessi. Invece di rimuovere il muro a secco, l'isolamento sfuso può essere fatto semplicemente praticando un piccolo foro nel muro. Questa tecnica è l'ideale per chi ama stare da solo e desidera ottenere i migliori risultati.