Contenuto
- Controllo di processo
- Benefici del progetto
- Vantaggi del controllo di qualità
- implementazione
- Massimi vantaggi
La pianificazione delle risorse di produzione (MRP) è un metodo per controllare il processo che inizia nella produzione e termina con la distribuzione. L'implementazione e il corretto utilizzo di MRP possono produrre e tenere traccia dei prodotti in modo efficiente, nonché gestire informazioni e risorse per soddisfare standard sempre più severi. La pianificazione MRP corrispondente con la gestione degli standard, l'ingegneria, la produzione e il controllo di qualità può garantire la produzione e la consegna di prodotti di alta qualità ai clienti dell'organizzazione.
MRP può tracciare i prodotti dalla produzione alla distribuzione (Immagine di Big Wheeler di geophis da Fotolia.com)
Controllo di processo
L'ingegnere di processo può produrre un documento "master" che conterrà tutte le informazioni necessarie per descrivere il processo di produzione. Ciò include la sequenza di operazioni, i compiti che devono essere eseguiti, la macchina richiesta e i punti di processo in cui i prodotti saranno ispezionati e rifiutati. Alla fine del processo, è possibile effettuare un ordine per ogni lotto di produzione e annotare le materie prime richieste. In alternativa, può essere incluso anche un record di controllo di qualità, o "QC".
Benefici del progetto
MRP consente di organizzare il processo come un progetto anziché come un'operazione continua. L'ingegnere di progetto può produrre un documento "master" con informazioni quali la divisione in unità, la data del piano e il nome del progetto. Viene formato un team di progetto il cui nome, ruolo e distribuzione dei compiti tra i membri è definito con MRP. Le attività all'interno del progetto possono essere collegate mediante l'uso di pianificazione, controllo delle attività e coordinamento. MRP può essere utilizzato per calcolare le date più prossime e più lontane possibili per iniziare ogni attività.
Vantaggi del controllo di qualità
MRP utilizza codici di rifiuto per certificare la qualità costante del prodotto, identificando quelli che non sono conformi agli standard e consentendo il monitoraggio della linea di produzione. I lotti rifiutati sono accompagnati da centri di lavoro e materiali rifiutati dai produttori. Sono state stabilite linee guida per l'ispezione dei prodotti alla fine e in punti predeterminati nel processo, utilizzando le certificazioni del controllo di qualità.
implementazione
I vantaggi di implementare una pianificazione MRP in relazione al costo del sistema dovrebbero essere considerati dalle aziende che pensano di utilizzarlo. Il costo può essere compreso tra $ 200.000 (per una piccola società) e $ 3.500.000 (per le organizzazioni più grandi). Tuttavia, l'implementazione, il supporto alla gestione e il livello di automazione sono fattori considerati più importanti dell'importo pagato. Le dimensioni dell'azienda e la natura del prodotto o del processo hanno un effetto apparentemente ridotto.
Massimi vantaggi
Sebbene alcuni fattori legati all'implementazione di una pianificazione MRP sembrano avere una maggiore influenza sul risultato rispetto ad altri, sono tutti necessari. È quindi necessario un approccio equo. Il livello di prestazioni dell'azienda prima dell'attuazione dovrebbe essere confrontato con quello ottenuto dopo di esso. Le aziende che hanno già un livello elevato non ne trarranno alcun beneficio. Questa è una considerazione importante per quanto riguarda il possibile utilizzo del sistema.