Contenuto
I lipidi sono biomolecole importanti. Esistono diversi tipi di lipidi, ciascuno con una propria funzione nell'organismo, che vanno dalla struttura della membrana all'immagazzinamento dell'energia.
Storia
Il termine "lipide" comprende un'ampia categoria di molecole organiche per includere qualsiasi molecola liposolubile. Possono essere trovati in grassi, oli, colesterolo, vitamine liposolubili e fosfolipidi, tra gli altri. I lipidi possono essere ottenuti attraverso la sintesi all'interno del corpo o consumandoli da una fonte esterna.
Identificazione
I lipidi sono generalmente usati in modo intercambiabile con il termine "grasso", sebbene i due siano distinti. I grassi sono costituiti da trigliceridi, che sono un sottotipo di lipidi. Altri esempi di lipidi includono acidi grassi e alcuni componenti come il colesterolo. Il test di emulsione, in cui un composto viene sciolto in etanolo e quindi acqua per vedere se il composto esce dalla soluzione, è un metodo di base per rilevare i lipidi.
Tipi
Un tipo di lipide è l'acile grasso, di cui gli acidi grassi sono un tipo. Gli acili grassi sono semplici e servono da mattoni per lipidi più complessi. I gliceridi sono noti anche come trigliceridi che costituiscono la maggior parte dei grassi del corpo. Altri tipi di lipidi includono steroli, sfingolipidi e alcune vitamine liposolubili, tra gli altri.
Occupazione
I lipidi hanno molteplici funzioni nel corpo. I fosfolipidi sono una parte importante delle membrane cellulari, che rivestono tutte le cellule. I trigliceridi sono molto importanti per il metabolismo dei grassi e la produzione di energia. Ci sono prove recenti che i lipidi sono importanti anche come molecole di segnalazione all'interno del corpo, a volte fungono da marker per la morte cellulare programmata. Infine, alcuni lipidi assumono la forma di vitamine, che possono essere importanti per i mitocondri e per la creazione di altri composti.
Conoscenze specialistiche
I lipidi sono una parte essenziale della dieta umana. Alcuni lipidi sono considerati "essenziali" perché il corpo non può produrli, ma ne ha bisogno per formare molecole e strutture importanti. È stato identificato che altri lipidi causano un aumento del rischio di malattie cardiache o altri gravi problemi, tra cui obesità, diabete e aterosclerosi.