Vantaggi e svantaggi della radiografia computerizzata

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Anonim
La risposta dell’Esperto - Radiologia Diagnostica e Interventistica: le nostre attività
Video: La risposta dell’Esperto - Radiologia Diagnostica e Interventistica: le nostre attività

Contenuto

La radiografia computerizzata (CR) è sempre più utilizzata e sta gradualmente sostituendo la radiografia convenzionale. L'RC utilizza un film ai fosfori, invece di una cassetta caricata con pellicola, per ottenere l'immagine. La lastra viene posizionata su un lettore RC e scansionata. Le immagini vengono visualizzate sul monitor di una workstation e possono essere modificate, trasferite o archiviate digitalmente. Nonostante sia la porta d'accesso alle immagini digitali, RC presenta vantaggi e svantaggi.

Vantaggio: costo

La CR può essere redditizia per un reparto radiologico o uno studio medico che desidera passare dalla radiografia convenzionale a quella digitale, in quanto può essere implementata utilizzando apparecchiature a raggi X convenzionali, senza spese aggiuntive per nuove apparecchiature a raggi X. Inoltre, non è necessario il film. RC utilizza lastre ai fosfori che possono essere riutilizzate fino a 40.000 volte, eliminando così il costo della pellicola radiografica e della lavorazione. Una volta che l'immagine è stata scattata e scansionata, il film ai fosfori viene cancellato e il processo può essere ripetuto.


Vantaggio: distribuzione delle immagini

Poiché CR produce immagini digitali, possono essere trasferite facilmente e istantaneamente a diversi reparti di un ospedale, come il pronto soccorso o l'unità di terapia intensiva (ICU). In pochi secondi, un chirurgo ortopedico può vedere in sala operatoria un'immagine che è stata scattata nel reparto radiologico. Le immagini possono anche essere trasferite su un CD e il paziente può portarle in uno studio medico.

Svantaggio: maggiore esposizione alle radiazioni

Un'ulteriore esposizione alle radiazioni è indesiderabile e dovrebbe essere ridotta al minimo. Il rumore, un termine comunemente usato in radiologia, si riferisce alla "granulosità" in un'immagine e si verifica quando viene eseguita a bassa esposizione alle radiazioni. Per ridurre il rumore, viene aumentata l'esposizione alle radiazioni del paziente. Questo aumento può anche essere attribuito a un'esposizione non necessaria, che si verifica quando un professionista della radiologia utilizza una tecnica con un'esposizione maggiore del necessario.


Svantaggi: compiacenza del tecnico

Con i progressi nella qualità dell'immagine e nella post-elaborazione eseguiti da RC, i professionisti della radiologia possono compensare le imprecisioni tecniche di esposizione regolando durante la fase di post-elaborazione delle immagini. Questo è uno svantaggio, in quanto può stimolare l'autocompiacimento piuttosto che la precisione con le tecniche di esposizione, che possono portare a immagini più o meno esposte.

Abiti e abiti tradizionali tedeschi

Tamara Smith

Gennaio 2025

Divere ocietà e club nativi tedechi, chiamati "Volktrachtenvereine" (Cotume Club), promuovono la conervazione e la rinacita dell'abbigliamento tradizionale tedeco. Il termine "...

A proposito di tessuto in organza

Tamara Smith

Gennaio 2025

Migliaia di poe ono venute all'altare in abiti da poa e veli fatti di organza pura e cintillante. Le arte uano queto teuto, fatto di filamenti di eta ritorti, in dal medioevo. L'organza è...

La Nostra Scelta