Contenuto
Le persone con disturbo bipolare tendono a periodi di instabilità, anche coloro che sono sotto farmaci e cure. Di conseguenza, le persone con questo problema hanno esigenze speciali nell'ambiente di lavoro. Ci sono alcune caratteristiche che un bipolare dovrebbe cercare in una carriera per aiutare a mantenere la stabilità e prepararsi a periodi di mania e depressione.
Stabilità
È importante cercare di trovare una posizione stabile quando si soffre di disturbo bipolare. Dover cercare costantemente nuovi lavori provoca cambiamenti di umore, associati al bipolarismo, più frequentemente e intensamente. Puoi anche scegliere di parlare con il tuo capo del disturbo, in quanto ciò può aumentare la tua comprensione di come la tua malattia influenzi le tue abitudini lavorative, ma solo se ti senti completamente a tuo agio nel conversare con lui.
Pianificazioni coerenti
In "The Bipolar Disorder Survival Guide", l'autore David Miklowitz spiega che il modo migliore per mantenere la stabilità è lavorare le stesse ore ogni giorno, ad esempio dalle 9 alle 5, dal lunedì al venerdì. Quando le tue ore di lavoro variano, probabilmente anche il tuo umore fluttuerà. È importante che le persone con disturbo bipolare abbiano un programma coerente per aiutare a prevenire l'insorgenza di mania e depressione.
Flessibilità
Se soffri di disturbo bipolare, cerca di avere una carriera che ti permetta di assentarti a causa di una malattia. A volte è impossibile prevedere quando si verificheranno periodi di depressione, rendendo difficile andare al lavoro. Una carriera che ti dia una notevole quantità di tempo privato è il modo migliore per mantenere il tuo lavoro e prenderti cura di te stesso. Il più delle volte, il tuo capo capirà la tua malattia se gli parli.
Prevedibilità
Mentre quei lavori in cui fai la stessa cosa ogni giorno possono essere noiosi, per quelli bipolari tali lavori possono aiutare con la stabilità. Sorprese o cambiamenti nell'ambiente di lavoro possono innescare ipomania e portare a un episodio di mania. Sebbene ci debbano essere elementi inaspettati nell'ambiente di lavoro, la scelta di una carriera con un lavoro prevedibile aiuta a mantenere i disturbi al minimo e, a sua volta, aiuta a tenere sotto controllo il bipolarismo.
Lavoro fisso
Se soffri di disturbo bipolare, ci saranno momenti in cui perderai il lavoro a causa della malattia. Se lavori per ore, questo può influire negativamente sulle tue finanze. Poiché i problemi con le finanze sono predisposti a problemi bipolari, questo è un problema. Una posizione fissa è il modo migliore per poter riservare il tempo necessario e comunque guadagnare lo stipendio e poter pagare le bollette.