Contenuto
Un trapezista è un artista circense che utilizza una barra orizzontale appesa a funi come dispositivo aereo. Gli atti di trapezio vengono solitamente eseguiti in alto rispetto al suolo da professionisti qualificati e sono classificati come statici, oscillanti o volanti. Routine sofisticate possono includere due o più trapezisti che lavorano insieme per intrattenere le folle.
Trapezio statico
I trapezisti che eseguono atti statici muovono i loro corpi attorno a una barra orizzontale fissa. Come altre forme d'arte sul trapezio, le prestazioni statiche si verificano sopra il terreno e utilizzano la cautela di una rete di sicurezza sottostante. Gli animatori di questo genere eseguono una vasta gamma di movimenti, inclusi impiccagione, cadute e contrappesi. Le esibizioni sul trapezio statico sono espressive e, in origine, simili a una danza.
Trapezio oscillante
I trapezisti che eseguono atti oscillanti iniziano in una posizione immobile. L'artista utilizza quindi lo slancio del suo corpo per far oscillare la barra in modo pendolare. Una volta che il trapezio si sta muovendo correttamente, i trucchi vengono solitamente eseguiti all'altezza dello swing. Le barre di caduta e cattura sono tipiche durante questo tipo di atto.
Trapezio volante
I trapezisti volanti saltano da piattaforme fisse e afferrano le barre orizzontali. Una volta collegati, questi artisti consentono alla gravità di creare un pendolo, facendoli oscillare. Possono aumentare o diminuire il naturale equilibrio della barra utilizzando correttamente il tuo corpo. I trapezisti volanti si concentrano sull'intrattenimento aereo e tendono a fare trucchi più audaci. Forza, tempo e coraggio sono necessari per avere successo come trapezista volante. I trapezisti volanti terminano la loro routine tornando alle piattaforme su cui hanno iniziato.
Trapezio multiplo
È probabile che la disciplina trapezoidale multipla sia vista in spettacoli su larga scala, come il Cirque du Soleil. In diversi trapezi, due o più artisti lavorano insieme per intrattenere le folle utilizzando più di una barra. Gli artisti appesi a testa in giù e le uscite / catture da bar sono comuni in molti atti in cui gli artisti spesso portano il peso l'uno dell'altro. Questa disciplina richiede la maggior quantità di tempo e pratica a causa del maggior numero di barre oscillanti. Di solito è necessario un peso corporeo leggero quando gli artisti si esibiscono insieme ai partner.