Giochi per ritardati mentali

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
Giochi e attività sulle emozioni per i bambini
Video: Giochi e attività sulle emozioni per i bambini

Contenuto

Gli educatori, i terapeuti e gli esperti spesso integrano i giochi nei loro programmi per le persone con disabilità mentali. I giochi non solo promuovono il divertimento per bambini e adulti, ma rafforzano o sviluppano anche abilità sociali e individuali. È possibile utilizzare i giochi di terapia come parte regolare di un programma per i clienti con disabilità mentali o semplicemente rendere le attività quotidiane più divertenti e diversificate. L'uso dei giochi è un modo per incoraggiare i partecipanti con disabilità ad esprimersi in modo più creativo.


I giochi possono essere sia ricreativi che terapeutici (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Risoluzione dei problemi

Giochi che coinvolgono vari compiti o esperimenti per trovare una soluzione stimolano le capacità di risoluzione cognitiva. L'obiettivo nei giochi di questo tipo è offrire un'attività che stimoli gli interessi senza diventare troppo impegnativo. Inizia con attività individuali come puzzle o blocchi. Da questo, vai a giochi di gruppo come il lavoro collettivo per costruire una rampa di giocattoli per le auto.

Giochi con musica e danza

Stimola le capacità motorie, musicali e spaziali dei partecipanti con giochi che coinvolgono musica, ritmo e movimento. Un semplice gioco Follow the Master consente alle persone con handicap mentali di muoversi in vari modi. Includere azioni come camminare, piegarsi o correre per istigare alla danza e alla mimica degli animali. Sviluppa un gusto per la musica e il ritmo con i giochi di applausi. Suona "Statue" con i partecipanti, fermandosi con la musica. Canta anche canzoni che incorporano movimenti del corpo come "Testa, Spalla, Ginocchio e Piede".


Giochi sociali

Giochi di ruote o gruppi che stimolano la conversazione aiutano le abilità sociali delle persone con disabilità mentali. Fai sedere l'intero gruppo in cerchio e inizia a dire il loro nome, poi chiedi agli altri. Con una palla, lanciala a qualcuno sul volante e chiedi loro di fare lo stesso, passando il turno agli altri. Incoraggia le doppie attività a socializzare durante il gioco Guess the Difference. I doppi dovrebbero fronteggiarsi e analizzarsi a vicenda, quindi cambiare qualcosa mentre il partner non vede e cercare di scoprire cosa è cambiato.

Giochi di cooperazione

I giochi di cooperazione offrono divertimento mentre stimolano un ambiente sociale. Chiedete che le palle passino da un lato all'altro della stanza senza essere lasciate cadere sul pavimento. Stabilire un obiettivo incoraggia la cooperazione e il lavoro collettivo, come la costruzione di alte torri di edifici.


Anche e la medicina rimane cettica ulla poibilità di ingrandire il pene in modo naturale, c'è comunque un gruppo dedicato di perone u Internet che initono ul fatto che è poibile ing...

Impara come creare tubi di ghiaccio fatti di tubi in PVC a caa per raffreddare refrigeratori e iopori e mantenere il cibo freddo enza porcare e più a lungo.Quando vai in campeggio, viaggi in auto...

Ti Consigliamo Di Vedere