Contenuto
L'uncinetto è un mestiere tradizionale, che sembrava essere con i giorni contati fino a quando un uso innovativo e insolito ha dato nuova vita a quest'arte: applicare un filo all'uncinetto anziché al filo. Questa tecnica di creazione di gioielli utilizza perline filo e filo per creare stringhe o altri pezzi con l'aspetto di gioielli artigianali. Per fare ciò, richiede solo la conoscenza del punto uncinetto di base, un filo di filo flessibile e una combinazione di perline per creare braccialetti e collane mozzafiato.
indicazioni
Filati e perline (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)-
Misura la tua collana preferita con un metro a nastro per determinare la lunghezza delle catene di uncinetto per una collana.
-
Tirare il filo dal rotolo e posizionare da 15 a 20 perline, spostandoli verso la fine del filo per evitare di intromettersi.
-
Metti l'ago all'uncinetto sulla corda e fai un giro attorno all'ago all'uncinetto. Ruotare il gancio all'uncinetto per stringere il punto di partenza.
-
Posiziona il filo sul gancio dell'ago e tira il filo attraverso il passante per creare il primo punto di corrente. Fai altri 14 punti come questo a seconda della lunghezza che vuoi.
-
Prendi una delle perline sulla corda e trascinala sull'uncinetto. Posizionare il filo sopra l'ago e tirare il filo attraverso il passante per fare un punto con le perline incluse.
-
Crea un'altra catena puntiforme, quindi trascina il tallone successivo vicino all'ago e posizionalo con le perline. Procedi in questa sequenza; fino a quando tutti i conti sono stati utilizzati. Controlla la catena per vedere se hai bisogno di mettere più perle, in modo che raggiunga la lunghezza desiderata.
-
Fai altri 15 punti all'uncinetto usando solo il filo. Tagliare il filo con le pinze appropriate, lasciando circa 8 a 10 cm di lunghezza extra. Metti il filo sull'ago e tiralo completamente per finire la sua catena.
Collana uncinetto filato fatto a mano
-
Fai altre due corde con questa stessa tecnica, usando il filo e 15 o più perline, proprio come il primo.
-
Metti le tre catene all'uncinetto una accanto all'altra e allinea le perline. Tenendo insieme le tre strisce e, ad un'estremità, unite le estremità dei fili torcendoli.
-
Crea una treccia, usando questo tip, dove i tre fili sono attaccati insieme come punto di partenza. Quindi le tre catene saranno intrecciate in un'unica corda. Alla fine della treccia, attorciglia i fili insieme come hai fatto dall'altra parte.
-
Taglia le estremità dei fili in modo che abbiano le stesse dimensioni. Metti un grano su un'estremità; utilizzando le pinze, fare un anello aperto dopo la bordatura e fissare un lato della fibbia sul passante. Chiudere il loop e avvolgere il filo rimanente, fissandolo dietro la fibbia.
-
Vai dall'altra parte e metti di nuovo le perline; fare un anello aperto e aggiungere l'altra parte della fibbia. Chiudere il loop e avvolgere il filo rimanente dietro la chiusura per fissarlo.
Finendo la collana
suggerimenti
- Metti delle perle extra sul filo per regolare la lunghezza della collana, a seconda delle perle e della lunghezza finale. Non è necessario utilizzare tutte le perle precedentemente posizionate sulla collana.
- Esercitati a lavorare il filo all'uncinetto usando un filo economico dal negozio di utensili fino a quando non ti abitui a lavorare con questo materiale.
Cosa ti serve
- La tua collana preferita
- Misura del nastro
- Filo da 0,25 mm o 0,32 mm di diametro
- Tagliafili
- Ago uncinetto taglia I
- 47 a 62 perline o perline artigianali
- pinze
- Elementi di fissaggio per gioielli