Contenuto
La malattia da reflusso gastroesofageo, o GERD, può causare una tosse secca o sintomi più gravi, come dolore toracico e irritazione polmonare, che possono essere abbastanza gravi da causare asma, bronchite o polmonite, secondo il sito web Asthma Center.
Il reflusso gastroesofageo può causare sintomi che possono scatenare l'asma (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Definizione di GERD
La malattia da reflusso gastroesofageo è una condizione cronica in cui i reflussi acidi dello stomaco o i ritorni, attraverso l'esofago e talvolta attraverso il polmone, causano vari sintomi e altri problemi di salute.
Connessione tra GERD e problemi polmonari
Uno studio pubblicato nel 2008 sull'European Journal of Clinical Investigation ha identificato il legame tra reflusso e asma. Lo studio è stato condotto presso la Duke University e ha comportato l'inserimento di acido gastrico nei polmoni dei ratti, con conseguente sviluppo degli stessi cambiamenti immunologici presentati nei pazienti umani con asma.
prevenzione
Molti cambiamenti dello stile di vita possono prevenire o ridurre il reflusso, come mangiare pasti più piccoli, non indossare abiti stretti intorno alla vita, evitare tabacco, alcol e caffeina, specialmente vicino all'ora di andare a dormire, non sdraiarsi subito dopo i pasti, evitare la stitichezza e mantenere un peso corporeo sano.
trattamento
Se l'irritazione polmonare è abbastanza grave da causare i sintomi di asma, i farmaci per questa condizione, come la teofillina e i corticosteroidi orali, dovrebbero essere evitati, se non del tutto, poiché potrebbero peggiorare i sintomi del reflusso. Tuttavia, i sintomi di entrambe le condizioni dovrebbero essere controllati.
avvertimento
Se i sintomi dell'asma richiedono farmaci che potrebbero peggiorare il reflusso, i farmaci più forti degli antiacidi comuni dovrebbero essere prescritti per il sintomo. Nei casi più gravi, può essere indicato un intervento chirurgico per correggere il reflusso.